/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 aprile 2025, 08:13

A Cuneo una conferenza su Dietrich Bonhoeffer, martire del nazismo

Sabato 5 aprile 2025 alle ore 9:45 presso l’Aula Magna del Vescovado Nuovo in Via Amedeo Rossi 28. Relatore Fulvio Ferrario, docente di Dogmatica alla Facoltà Valdese di Teologia

Dietrich Bonhoeffer (Foto Wikipedia)

Dietrich Bonhoeffer (Foto Wikipedia)

In occasione dell’80° anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer, pastore e teologo ucciso dai nazisti per la sua opposizione al regime, la cittadinanza è invitata alla conferenza “Chi è Cristo per noi oggi?”, che si terrà sabato 5 aprile 2025 alle ore 9:45 presso l’Aula Magna del Vescovado Nuovo in Via Amedeo Rossi 28.

Relatore sarà Fulvio Ferrario, docente di Dogmatica alla Facoltà Valdese di Teologia, autore di diverse pubblicazioni nell'ambito della dogmatica e della storia del pensiero cristiano, nel XVI e nel XX secolo. Modererà Stefano Sicardi.

L’evento è organizzato dalle Chiese Cristiane Evangeliche di Cuneo e Mondovì (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia), in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo, il CESPEC e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano.

Bonhoeffer, testimone della fede e della resistenza al nazismo, offre ancora oggi spunti di riflessione sulle dinamiche del potere e del totalitarismo nelle varie forme in cui esso si presenta. Secondo il teologo, l’ostentazione della potenza, politica o religiosa, può portare gli individui a perdere la propria indipendenza interiore e la capacità di pensiero critico, non per un deficit intellettuale, ma per l’opprimente influenza del potere stesso.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per riscoprire il valore della resistenza spirituale e dell’impegno etico nella società contemporanea.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium