Curiosità - 02 aprile 2025, 15:55

Seconda edizione per il viaggio agroalimentare cuneese "Food&Wine tour"

La prima tappa del roadshow di successo di Confindustria Cuneo, la Stagionatura Marchisio di Roccaforte Mondovì

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto partecipare 300 imprenditori di 70 aziende, torna l’iniziativa ideata da Confindustria Cuneo per valorizzare le eccellenze del territorio. E lo fa con un’importante novità: da quest’anno, “Food in tour” si amplia e diventa “Food&Wine in tour”, coinvolgendo nel suo roadshow non solo le imprese della Sezione Agroalimentare ma anche quelle, per affinità, della Sezione Vini e Liquori.

Si partirà venerdì 4 aprile, alle 10, dalla Stagionatura Marchisio (Lurisia Srl), a Roccaforte Mondovì, realtà di riferimento nella lavorazione e nella stagionatura del prosciutto crudo di Cuneo. Dopo l’accoglienza, interverranno Giovanni Battista Testa, segretario generale del Consorzio Crudo di Cuneo Dop, e il titolare di Lurisia Srl, Marco Dadone Marchisio, che guiderà la successiva visita in azienda.

“Food&Wine in tour” proseguirà il 14 maggio con la visita a Mgm Mondo del Vino (Gruppo Argea) a Priocca, il 19 giugno alla Torrefazione Caffè Excelsior di Busca, il 22 luglio da Sartirano Figli Cantine e Vigneti a Novello, il 18 settembre alle Fattorie Osella di Caramagna Piemonte, il 15 ottobre da Tartuflanghe a Piobesi d’Alba, fino a concludersi il 12 novembre con l’appuntamento presso Acqua Sant’Anna a Vinadio.

La Sezione Agroalimentare di Confindustria Cuneo, guidata da Chiara Bardini, conta più di 120 aziende con oltre 8.500 addetti. La Sezione Vini e Liquori, presieduta da Paola Lanzavecchia, riunisce 50 aziende con oltre 1.600 addetti. Spiegano da Confindustria Cuneo: «Una preziosa opportunità, arricchita dalla sinergia tra le due Sezioni, in sette tappe per esplorare, assaporare e comprendere meglio i processi produttivi dell’eccellenza food&wine “made in Cuneo”. Ogni appuntamento sarà un’occasione per visitare un’azienda e conoscere le storie e i valori di imprese che rappresentano il nostro territorio nel mondo».

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica sezione.agroalimentare@confindustriacuneo.it o sezione.viniliquori@confindustriacuneo.it oppure telefonare allo 0171-455583.

comunicato stampa