Prosegue la rassegna “Dopocena in Corale” della Società Corale Città di Cuneo, con un appuntamento prestigioso che coinvolge, insieme al coro cittadino, l'Ensemble Sinfonico APM e l'Accademia Corale Stefano Tempia.
Giovedì 10 aprile presso il Duomo di Cuneo, alle ore 21.00, verrà eseguita la Messa da Requiem a quattro voci reali con cori e grande orchestra, di Giovanni Bottesini (1821-1889).
L’ingresso al concerto è libero è gradita la prenotazione da effettuare sul sito www.consonanteapm.it o telefonando al nr. 0175 47031
Il Requiem di Bottesini è stato composto nel 1880 e ha visto la sua prima esecuzione a Torino presso il Teatro Regio, il giorno 24 marzo 1880.
Improntata ad uno stile armonico e contrappuntistico di elevata e nobile espressività, ricca di ascendenze verdiane, la Messa è un lavoro di ampie proporzioni che vede impegnati orchestra, voci soliste e coro.
Nello scenario del Duomo di Cuneo si esibiranno Veronica Gasparini, soprano, Sabrina Pecchenino, contralto, Riccardo Certi, tenore e Gianmarco Durante, baritono.
La direzione è affidata al M° Emanuele Quaranta, diplomato all’Accademia di Direzione d’Orchestra di Saluzzo sotto la guida del Maestro Donato Renzetti.
L’Ensemble Sinfonico APM è composto dai giovani musicisti formati nell’ambito del progetto Obiettivo Orchestra, il corso di formazione orchestrale realizzato con la Filarmonica TRT che prepara i giovani alla professione orchestrale.
L’ Ensemble APM nasce con la finalità di dare vita ad un’orchestra stabile sul territorio e a una stagione di musica classica che possa coinvolgere i cittadini a fruire, sostenere ed essere protagonisti delle attività culturali proposte sul territorio.
Partecipano all'evento due importanti istituzioni musicali piemontesi, la Società Corale Città di Cuneo e l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino.
---------
La Società Corale Città di Cuneo, fondata nel 1946, vanta al suo attivo oltre 650 concerti e la partecipazione ad importanti iniziative nazionali ed internazionali.
Ha effettuato tournées di concerti in tutta Europa ed ha realizzato nella sua storia le più importanti produzioni integrali di Bach, Händel, Mozart, Beethoven, Orff, Fauré e dei contemporanei Pärt, Rutter e Gjeilo. Ha partecipato inoltre a seminari di studio con Fosco Corti, Peter Erdei, Kurt Suttner, Janos Klezli, Mikhail Golikov ed Hirvo Surva.
Molto apprezzate le iniziative concertistiche più recenti del Coro, che hanno riguardato lo studio monografico dei mottetti di Anton Bruckner, la musica corale italiana degli ultimi 150 anni e le produzioni corali novecentesche e contemporanee dei Paesi Scandinavi e Baltici, oltre ad un excursus storico sul canto a cappella per il culto russo – ortodosso e sulla musica corale del Novecento negli Stati Uniti ed ai mitici “Vespri” di Rachmaninov, anche questi in versione integrale (nel 2023).
La Società organizza la Rassegna Corale “Dopocena in Corale”, con appuntamenti di sempre crescente consenso di pubblico e di critica.
Nata nel 1875 a Torino, quando il Cavalier Stefano Tempia diede il via, in Italia, alla metamorfosi dello studio del canto corale verso la sua forma attuale, l’Accademia Corale Stefano Tempia è la prima associazione musicale del Piemonte e l’Accademia Corale più antica d’Italia.
Oggi le scelte del direttore artistico e direttore del coro, il maestro Luigi Cociglio, si trovano in linea con le iniziali larghe vedute del suo fondatore e spaziano dalle composizioni dell’antichità fino ad opere contemporanee, alcune scritte ed elaborate appositamente per l’esecuzione dell’organico accademico attuale.