Nell’ambito della manifestazione “Aspettando le rondini” che la Lipu di Cuneo ha organizzato nel pomeriggio di sabato 29 marzo presso la propria sede di Viale Angeli, 81, è stata consegnata la targa “Amici delle Rondini” al signor Corrado Bruna Rosso, allevatore di Valgrana (fraz. Biut).
La targa “Amici delle Rondini” vuoUn riconoscimento della Lièile essere un riconoscimento simbolico per quegli allevatori che ancora gestiscono la propria stalla mantenendo condizioni ideali per la permanenza e la nidificazione della rondine, specie sempre più minacciata dall’agricoltura intensiva e dall’utilizzo di prodotti chimici.
Grazie alla sensibilità del signor Corrado Bruna Rosso e della sua famiglia, ogni primavera circa 50 coppie di rondini tornano a nidificare nella sua stalla, ritrovando i nidi lasciati nella stagione precedente e un ambiente ospitale e ricco di insetti con cui nutrire i nidiacei.
Nonostante il tempo piovigginoso e incerto, numerosi bambini hanno partecipato al laboratorio “Disegna la tua rondine” organizzato dai volontari della Lipu, nel corso del quale si sono dedicati a disegnare questo simpatico uccello simbolo della primavera.
Tutti i disegni sono esposti nella sede della Lipu ed ogni bambino ha ricevuto come “premio” un buono gelato di una primaria gelateria della città.