Una violenta lite si è verificata oggi pomeriggio, domenica 30 marzo, in via Risorgimento, nel rione Altipiano.
Da quanto si apprende l’imam della comunità musulmana monregalese sarebbe stato aggredito dai vicini di casa - di origine rumena - prima verbalmente e poi fisicamente.
Sul posto è stato richiesto l’intervento dei Carabinieri e della Polizia locale.
Un fatto che ha destato immediatamente la risposta della comunità musulmana locale che oggi festeggiava la fine del Ramadan e che, in segno di solidarietà nei confronti del capo della comunità, ha scelto di radunarsi in strada, sotto l'abitazione dell'imam dove si sono registrati attimi di tensione tra la comunità mussulmana e quella rumena.
L'intervento delle Forze dell'Ordine è scattato attorno alle 18, ma ancora dopo le 21 erano ancora decine e decine le persone presenti in via Risorgimento, tra queste anche il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo.
Ancora da chiarire le ragioni che hanno causato la lite e l’aggressione, l’uomo è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in ospedale al Regina Montis Regalis. Da quanto si apprende avrebbe riportato una lussazione ad una spalla.
Il sindaco ha poi preso il megafono invitando i presenti a mantenere la calma, affidandosi al lavoro delle Forze dell’ordine e auspicando che venga sporta denuncia per quanto successo, rinnovando la fiducia nelle istituzioni.
*aggiornamento ore 22*
Poco dopo le 21.30 la folla è stata invitata a lasciare l’area. Per garantire sicurezza e ordine pubblico è stato richiesto anche l’intervento della Digos.
Via Risorgimento è stata liberata ed è stata riaperta al normale traffico veicolare.