/ Agricoltura

Che tempo fa

Agricoltura | 28 marzo 2025, 14:52

Nasce il “Premio Gabriele Cappa”: il primo concorso nazionale per giovani casari e casare

Un'iniziativa di Confartigianato Cuneo e AgenForm, in ricordo dell'ex allievo deceduto lo scorso anno, per valorizzare i nuovi talenti della caseificazione. Iscrizioni aperte fino al 5 maggio, premiazione a ottobre

Gabriele Cappa

Gabriele Cappa

È dedicato a Gabriele Cappa il “Primo concorso nazionale per giovani casare e casari” istituito da Confartigianato Cuneo e dall’AgenForm di cui Cappa, deceduto nel febbraio del 2024 a soli 24 anni, era ex allievo.

Dal 2011 conduceva con la famiglia lo storico caseificio Sepertino di Marene.

Dal 2011 conduceva con la famiglia lo storico caseificio Sepertino di Marene.Dal 2011 conduceva con la famiglia lo storico caseificio Sepertino di Marene.

Il concorso in suo ricordo nasce come iniziativa dedicata a valorizzare le nuove generazioni di professionisti della caseificazione.

Si svolgerà all’AgenForm-Consorzio di Moretta il 17 maggio, con la premiazione prevista per ottobre.

Si articola in due categorie: una dedicata ai lavoratori in caseificio, rivolto a giovani tra i 18 e i 40 anni, impiegati in stabilimenti di produzione in Italia.

L’altra categoria riguarda studenti di scuole superiori, con istituti che offrono corsi di tecnologia casearia e laboratori di produzione.

I partecipanti – spiegano gli organizzatori - si sfideranno nella produzione di formaggi appartenenti a specifiche categorie. Una giuria di esperti del settore valuterà i campioni, fornendo ai concorrenti feedback dettagliati”.

I vincitori riceveranno premi in denaro e voucher per corsi di formazione, oltre alla possibilità di un’esperienza esclusiva a ‘Cheese 2025’ a Bra.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio.

Per le scuole è previsto il supporto di Confartigianato per la spedizione e consegna dei prodotti in gara.

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario entrare in bit.ly/premio-gabriele-cappa, scaricare il regolamento e i moduli di iscrizione e partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del concorso all'indirizzo tallone@agenform.it


 

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium