Il tempo stringe e soprattutto passa. E quell'orizzonte di fine giugno si avvicina a gran ritmo, mentre ancora non sono iniziati i collaudi per l'apertura del tunnel di Tenda.
Nel frattempo i lavori avanzano, proprio per poter chiudere il cantiere e avviare tutte le prove necessarie per rendere finalmente transitabile il traforo e ricollegare la valle Vermenagna con la valle Roya e, quindi con il Ponente ligure e la Costa Azzurra. e viceversa.
A quanto si apprende, oggi è iniziata la bitumatura dei tornanti sul versante francese, di cui si è spesso parlato, in questi mesi, come di un'opera non ancora realizzata e messa in sicurezza.
Ora è iniziata l'asfaltatura. Ed è un buon segno. Lo è meno il fatto che sia stata annullata (o meglio rimandata di una decina di giorni), la conferenza Italia-Francia, necessaria anche per la valutazione del Tenda e per l'avvio di tutte le verifiche tecniche e di sicurezza, che saranno suddivise tra entrambi i Paesi.
Domani, quindi, niente Cig con le rappresentanze politiche dei due Paesi, ma un tavolo tecnico, in vista della vera e propria CIG, pare in programma tra una decina di giorni, alla quale hanno chiesto di partecipare anche gli enti locali.