Un'atmosfera di grande prestigio ha avvolto il 322° Capitolo della Primavera in Langa, che ha segnato l'inizio della stagione 2025 dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba. Domenica 23 marzo, nella storica Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, il mondo dell'enogastronomia e della cultura locale ha celebrato l'ingresso ufficiale di Carmine Maffettone tra le fila dell'Ordine.
Maffettone, che dirige insieme al figlio Vincenzo la sede di Multiversity Group ad Alba, Bra, Cune e Imperia, un gruppo leader in Italia ed Europa nel settore education, ha avuto un impatto significativo sul panorama educativo, con atenei come Pegaso, Mercatorum, San Raffaele Roma e Sole 24Ore Formazione. Il suo contributo ha favorito la crescita del numero di iscritti alle università telematiche, con un aumento del 316% nella provincia di Cuneo nell'ultimo quinquennio.
Sempre a Bra, dove ha a lungo diretto, il professor Maffettone è anche presidente della Provvidenza International School, una realtà che si è evoluta da un antico convitto del Settecento e che oggi è un'istituzione educativa di riferimento per la città. La scuola accompagna i bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, continuando a giocare un ruolo cruciale nella formazione delle nuove generazioni braidesi.
Durante la stessa cerimonia, il famoso presentatore televisivo Gerry Scotti è stato insignito del Collare di Cavaliere Onorario, in riconoscimento del suo amore per l'enogastronomia e il suo impegno con la Linea Gerry Scotti di Cantine Giorgi. L’Ordine, che promuove l’eccellenza gastronomica e culturale delle Langhe, del Monferrato e del Roero, ha ribadito il suo ruolo fondamentale nell'unire produttori locali e appassionati di tutto il mondo.