Cronaca - 26 marzo 2025, 12:06

Addio a Maria Rosa Ravera Aira, pittrice centenaria di Busca

Un’artista amata e apprezzata, protagonista della scena culturale locale

Maria Rosa Ravera Aira

La pittrice Maria Rosa Ravera Aira si è spenta ieri, martedì 25 marzo, all’età di 100 anni, nella Residenza Ospedale Civile di Busca, dove era ospite dal 2019.

Lo scorso 25 agosto, in occasione del suo centesimo compleanno, l’amministrazione comunale di Busca le aveva dedicato una mostra nella sede espositiva di Casa Francotto, evento che aveva rappresentato un omaggio al suo talento e alla sua carriera artistica.

Nata a Savigliano da Valerio Modesto ed Elisabetta Berton Mussano, entrambi originari di Ivrea, Maria Rosa si trasferì con la famiglia a Cuneo.

Dopo aver conseguito il diploma magistrale, proseguì i suoi studi all’Accademia Albertina di Torino, ottenendo la maturità artistica. Dedicò la sua vita all’arte e all’insegnamento, lavorando come docente di Educazione artistica alla Scuola media “Nigra” di Torino.

Nel 1978 si trasferì a Busca, città che divenne "la sua casa" e che ebbe un ruolo fondamentale nella sua crescita artistica.

L'artista aveva conosciuto la città, dopo aver stretto in gioventù un forte legame con l’amico Ernesto Francotto, medico, pittore e poeta, la cui dimora è oggi un importante polo culturale e artistico.

Proprio nella sede espositiva di Casa Francotto, nell’estate del 2024, si tenne la sua ultima mostra.

Maria Rosa Ravera Aira ha lasciato un segno indelebile nella comunità buschese, donando alla municipalità alcune delle sue opere più significative.

Tra queste spiccano i quattordici acquerelli intitolati “I Martiri del 14 settembre 1944”, esposti nella galleria al primo piano del palazzo comunale, oltre ad altre pitture raffiguranti le facciate delle Confraternite della Rossa e della Bianca.

Artista di grande sensibilità e talento, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, distinguendosi in rassegne e concorsi di prestigio.

Stimata da critici ed esperti d’arte come Miche Berra e Angelo Mistrangelo, la sua lunga carriera l’ha vista ottenere riconoscimenti importanti e il plauso di appassionati e collezionisti.

Lascia la figlioccia Rosanna, Riccardo con la famiglia, gli amici e tutti i parenti.

I funerali si terranno domani, giovedì 27 marzo, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Busca.

Il rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 26 marzo, alle ore 20, sempre nella stessa chiesa.


 

AMP