/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 marzo 2025, 17:21

"Voglio Imparare ad Amarmi": ad Alba una serata di musica, riflessione e solidarietà

Sabato 29 marzo un evento per sensibilizzare sui disturbi alimentari e ricordare Irene Ferrero attraverso arte e musica

L'associazione Il Bucaneve ha inaugurato lo scorso 15 marzo una panchina lilla ad Alba

L'associazione Il Bucaneve ha inaugurato lo scorso 15 marzo una panchina lilla ad Alba

Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle 20:30, l’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba ospiterà una serata speciale dal titolo "Voglio Imparare ad Amarmi", un incontro di musica, riflessione e solidarietà dedicato alla sensibilizzazione sui disturbi alimentari e alla memoria di Irene, una giovane donna che ha lasciato un segno profondo in chi l’ha conosciuta.

L’evento, a ingresso libero con offerta volontaria, vedrà il ricavato interamente devoluto all’Associazione Il Bucaneve, impegnata da anni nel sostegno e nella cura delle persone che affrontano queste difficoltà.

Durante la serata interverranno esperti del settore sanitario e istituzionale, tra cui la dottoressa Stefania Lanaro, psicologa e vice presidente dell’Associazione Il Bucaneve, la dottoressa Maria Impallomeni, psichiatra dell’ASLCn 2, e il Sindaco di Alba, Alberto Gatto. I loro contributi offriranno un’occasione di approfondimento e di sostegno a chi sta affrontando problematiche legate ai disturbi alimentari e a chi desidera comprenderle meglio.

Il programma prevede anche momenti di grande intensità artistica ed emozionale. Il Trio Triskell farà il suo debutto con un’esibizione musicale coinvolgente, mentre i Los Tres Amigos, gruppo formato da Albertino Troia (cantastorie e vigneron), Marco Stirano (pianoforte) ed Enrico Farinasso (luci e immagini), insieme ad Andrea Stirano e Monica Veglio alla voce e Maurizio Stirano ai suoni e al mixer, proporranno un viaggio tra racconti, canzoni e storie capaci di toccare il cuore del pubblico.

In occasione della giornata dedicata alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare si è inaugurata, sabato 15 marzo, ad Alba, presso i giardini di piazzale Beausoleil, una panchina color lilla in memoria di Irene Ferrero, a un anno dalla sua scomparsa. L’evento, voluto e organizzato da Monica Sciolla, mamma di Irene, e dall’associazione Il Bucaneve, con la partecipazione attiva del Comune di Alba, ha voluto sensibilizzare sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Nel corso della serata verranno letti alcuni pensieri e poesie di Irene, che raccontano il suo mondo interiore con straordinaria sensibilità. Inoltre, sarà possibile ammirare alcune sue opere esposte, un ulteriore modo per entrare in contatto con la sua visione artistica ed emozionale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium