Sabato 8 marzo alle ore 18 si terrà nel Salone del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (piazza Arimondi 15, 1° piano) il primo dei tre concerti del Festival cameristico “Arturo Toscanini” con la direzione artistica di Luigi Dominici e Michelangelo Alocco e in collaborazione col Conservatorio G. Verdi di Torino e la Fondazione Delfino di Cuneo.
Nei tre concerti verrà suonato lo storico pianoforte a Gran Coda Blüthner del 1885, recentemente restaurato, su cui e con cui si è esibito il giovane Arturo Toscanini durante i concerti di Casa Villa a fine Ottocento.
E proprio ai programmi dell’epoca sono ispirate le musiche da camera che verranno eseguite nella serata per riprodurre l’atmosfera di allora. Le musiche di Gounod, Dunkler, Schumann, Gillet, Fumagalli, Piernè, Dankla, Vieuxtemps, Clementi, Piernè e Bizet vedranno interpreti Bašak Baraz violino, Chiara Burrogano violoncello, Chaoiyng Zhang e Luigi Dominici pianoforte in prevalenza docenti del Fergusio.
L’ingresso è gratuito, come pure per i due appuntamenti successivi: sabato 15 marzo concerto lirico del soprano Li Lingtong, vincitrice del Primo Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Wally e Nerina Peroni” 2024, con Hao Li tenore ed Edoardo Momo pianoforte; e sabato 29 marzo concerto del Trio AtomiQ, vincitore della categoria “Musica da camera” del medesimo concorso, con musiche di Raff, Beethoven e Mendelssohn. Sara Audenino violino, Mitja Liboni violoncello e Marco Isaia pianoforte.
Info tel. 0172.712269 (pomeriggio), cell. 347.5794078, info@fergusio.it, ww.fergusio.it, fb e instagram.
Le iniziative si avvalgono anche della collaborazione e il patrocinio di Banca CRS, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Fondazioni CRS, CRT e CRC, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Servizio Civile Nazionale, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte.