/ Sanità

Che tempo fa

Sanità | 21 febbraio 2025, 11:50

Cuneo, il Santa Croce si prepara a celebrare la Giornata mondiale dell'udito

In programma visite gratuite in occasione del 5 marzo prossimo

Foto generica da Unsplash (Jessica Flavia)

Foto generica da Unsplash (Jessica Flavia)

Il 5 marzo prossimo si terrà la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘La Sordità siamo noi …’. E' organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) con la cooperazione di differenti associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici. La manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 

La Struttura complessa di Otorinolaringoiatria partecipa all'iniziativa mettendo a disposizione un medico specialista e la tecnica audiometrista per visite ed esami audiometrici gratuiti. Le visite si svolgeranno al S. Croce, presso l'ambulatorio di Otorinolaringoiatria al 3° piano, dalle ore 8.30 alle 16. Per una buona organizzazione si richiede la prenotazione al n. 0171 642250, dalle ore 14.30 alle 16.

Spiega Silvia Ponzo, direttrice della struttura: “Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti e interessano tutte le età. In continuità con il tema proposto lo scorso anno ci si propone di favorire la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi uditivi, alla prevenzione e alla cura. Attraverso la conoscenza di queste problematiche si vuole favorire il cambiamento di comportamenti potenzialmente dannosi per l’orecchio e l’udito”. 

A tutte le età è necessario proteggere l’udito dai suoni intensi per prevenire future conseguenze, di conseguenza è indispensabile sensibilizzare all’uso corretto dei dispositivi acustici e supportare coloro che soffrono di sordità.  

Il cambiamento della società nei confronti delle malattie dell’orecchio e dei disturbi uditivi parte dalla conoscenza del problema e dalla responsabilizzazione dei singoli. L’evento del 5 marzo intende focalizzare l’attenzione su questa condizione stimolando approcci propositivi al problema.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium