/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 19 febbraio 2025, 11:59

A Boves la mostra fotografica "Considera.mi" con gli scatti di Luca Sangiovanni 

Si tratta della fase conclusiva del progetto con la cooperativa "Il Ramo". L'esposizione, che raccoglie 40 fotografie del centro diurno di San Rocco di Bernezzo, sarà inaugurata domenica 16 marzo.

A Boves la mostra fotografica "Considera.mi" con gli scatti di Luca Sangiovanni 

Considera.mi. E’ questo il progetto promosso dal fotografo Luca Sangiovanni in collaborazione con la cooperativa Il Ramo, che culminerà in una coinvolgente mostra nell’ex confraternita Santa Croce di Boves.

La mostra sarà inaugurata domenica 16 marzo e sarà visitabile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.

La mostra aprirà nei weekend del 22-23 marzo, il 29-30 marzo e il 5-6 aprile.

Spiega il fotografo Sangiovanni: “Si tratta di una selezione di 40 opere fotografiche che ritraggono la quotidianità all’interno del Centro Diurno Il Ramo di San Rocco di Bernezzo”.

Scatti rubati che offrono la possibilità di vedere uno spaccato di vita dei giovani e non che frequentano il centro. Persone che, abilmente seguite da operatori ed educatori, lavorano e contribuiscono alla società. Una società che corre troppo velocemente a volte e, troppo spesso, chi ha passo lento e si ferma ad apprezzare le piccole cose, rischia di restare un po’ indietro.

“Le immagini in bianco e nero permettono all’osservatore di entrare in un mondo di gesti, espressioni ed emozioni, che descrivono un viaggio virtuale nelle attività e negli ambienti del centro – sottolinea il fotografo -. Alla base del reportage vi è la considerazione del valore umano: ogni soggetto rappresentato è innanzitutto una persona, ma anche parte attiva di una collettività”.

Conclude Sangiovanni: “Queste immagini vogliono rappresentare l’impegno e l’orgoglio con cui i ragazzi svolgono i loro compiti. Ciò che emerge dai loro gesti e nei loro occhi è la consapevolezza dell’importanza e della responsabilità di essere utili alla comunità”.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium