Cronaca - 19 febbraio 2025, 10:07

Moretta: estremo saluto all’ex sindaco Aurelio Saccheggiani

Amministratore, insegnante, preside a Villafranca e autore di libri di storia locale, aveva 91 anni. I funerali domani pomeriggio, giovedì 20 febbraio, alle 14,30, nella parrocchia del paese

Insieme al compianto sindaco di Moretta, Banchio, durante la presentazione di un suo libro

Si svolgeranno domani pomeriggio, giovedì 20 febbraio, alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale di Moretta i funerali di Aurelio Saccheggiani, ex sindaco del paese, mancato all’età di 91 anni alla residenza Villa dei Tigli di Cavour.

Saccheggiani era stato prima maestro elementare poi, conseguita la laurea, docente di francese alle medie per concludere la sua carriera nel mondo della scuola a Villafranca Piemonte dove ha ricoperto l’incarico di preside per una ventina d’anni.

Amministratore di lungo corso, prima sui banchi della minoranza, era diventato sindaco per una consiliatura nei primi anni ’90.

Accanto alla professione di insegnante e alla passione per la politica (era di area socialista) e all’impegno civico, era stato autore di vari libri, alcuni dei quali dedicati alla storia locale. 

Lascia la moglie Silvia, i figli: Elena con Ezio; Chiara con Luca; Riccardo con Seda e i nipoti: Roberto, Giorgio, Matteo, Adele e Gianluca.

Il rosario questa sera (mercoledì 19 febbraio) alle 20,30 in parrocchia a Moretta.

Domani, dopo la funzione religiosa, la salma proseguirà per Bra per la cremazione.

Per espressa volontà della famiglia non fiori, ma eventuali offerte alla Caritas di Moretta, a dimostrazione della sensibilità che l’uomo, l’insegnante e l’amministratore pubblico ha sempre avuto nei confronti della tematiche sociali.

GpT