/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 febbraio 2025, 07:44

Marene, all'Auditorium gli attori-detenuti nel carcere di Saluzzo

Appuntamento a venerdì 21 febbraio alle ore 21 per una serata di riflessione

Marene, all'Auditorium gli attori-detenuti nel carcere di Saluzzo

Venerdì 21 febbraio alle ore 21,00 a calcare il palcoscenico dell’Auditorium di Marene saranno gli attori-Detenuti del Carcere di Saluzzo che, grazie alla produzione di Voci Erranti Onlus e sotto la direzione di Grazia Isoardi, racconteranno delle favole particolari.

Partendo dalla storia di Cappuccetto Rosso, conosciuta da tutti, gli attori ci faranno entrare nell’antica necessità di fabulare, arte che trasforma la meraviglia in parola e la parola in nuove meraviglie.

“C’era una volta..” è l’incipit di quasi tutti i racconti, fiabe e favole; poi i protagonisti sono bambini ingenui, boschi misteriosi, cacciatori salvifici, lupi famelici.

Ma il ruolo del lupo è quello di colui che obbedisce ad un istinto o, invece, ha un ruolo di castigatore per le disobbedienze di coloro che si sono fatti attrarre dalla trasgressione?

Nella rilettura della fiaba di Cappuccetto Rosso, il gruppo di detenuti si è riconosciuto nel branco di lupi ed ha voluto raccontare la propria storia vera, non una fiaba, arrivando a guardare in faccia le proprie paure e difficoltà della crescita, l’avidità spinta all’eccesso da una continua “fame”.

Una serata di riflessione che potrà portare molti spettatori a ricredersi sulle proprie convinzioni ed anche a capire che, spesso, siamo solo stati più fortunati a nascere e crescere in ambienti più facili.

Anche questo appuntamento è realizzato con il sostegno ed il contributo della Fondazione CRS e della Cassa di Risparmio di Savigliano, del Comune di Marene e della Fondazione CRC.

Un ringraziamento particolare va anche alla Pro Loco, al Circolo Noi, alla Biblioteca ed alla Parrocchia di Marene che sostengono da anni il progetto culturale dell’Auditorium.

Per la prenotazione del posto è sufficiente accedere a https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-favola-bella-1141111387879 o al sito https://parrocchiamarene.it/auditorium oppure rivolgersi alla Biblioteca Falcone Borsellino durante gli orari di apertura della stessa.

Per informazioni ci si può rivolgere alla mail auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium