Si sono rivelate purtroppo fatali le conseguenze dell’incidente verificatosi in mattinata a Montanera.
L’allarme è scattato verso le 11.30 di oggi, martedì 18 febbraio, quando dal centro alle porte di Cuneo è arrivata la richiesta di intervento per un uomo travolto da una trinciatrice. Sul posto sono intervenute un’équipe del Servizio Regionale di Emergenza 118 insieme ai Vigili del Fuoco con una squadra da Cuneo e una dal distaccamento volontari di Morozzo.
Soccorsi che si sono rivelati purtroppo inutili. La persona vittima dell’incidente è Giovanni Caula, classe 1967, titolare di una nota azienda agricola con sede in via Bealere 7. Proprio gli spazi della cascina sono stati il teatro dell’incidente capitato mentre l’uomo stava compiendo un intervento di manutenzione su una trinciatrice. Sollevato da terra per consentire di intervenire sulle sue lame, il pesante macchinario è improvvisamente franato al suolo travolgendo l’uomo, che non ha avuto purtroppo scampo. Sul posto erano intanto giunti i Carabinieri della locale Compagnia e i funzionari dello Spresal, il servizio prevenzione infortuni dell’Asl Cn1.
L’uomo lascia la moglie Giuseppina e i figli Cristian, consigliere comunale, e Fabrizio, che da tempo lo aiutavano nelle attività dell’azienda agricola, impegnata in lavorazioni agricole anche al di fuori del paese come anche in attività di sfalcio dell’erba e di sgombero neve per diversi Comuni del circondario.
La notizia della disgrazia si è presto diffusa nel piccolo centro del Cuneese, suscitando comprensibile impressione. "Siamo colpiti e vicini alla famiglia – dice il sindaco di Montanera Tommaso Masera –, al dolore della quale tutta la nostra comunità si stringe in questo terribile momento".
CADE DA ALBERO A DRONERO, 68ENNE GRAVE AL CTO
Un secondo incidente agricolo si è verificato in mattinata in zona cimitero a Dronero. Qui un uomo di 68 anni è precipitato da un albero mentre lo stava potando. Le sue condizioni sono apparse fin da subito gravissime, tanto da rendere necessario l’intervento dell’elisoccorso. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al Cto di Torino.