/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 14 febbraio 2025, 12:02

Simone Grazioso ora può sognare: l'albese conquista la semifinale di MasterChef 14

Con il passaggio del turno nella puntata di ieri sera, il 36enne impresario edile di La Morra è tra i primi 5 aspiranti chef migliori d'Italia. Ora vuole la finale, nonostante i colleghi cerchino sempre di metterlo in difficoltà: "Così godo di più"

Simone Grazioso è in semifinale di Masterchef 14

Simone Grazioso è in semifinale di Masterchef 14

Alzi la mano chi, dopo le prime due puntate, ci avrebbe scommesso. Ed invece eccoli qui, Simone Grazioso, di anni 36 che nella vita di tutti i giorni costruisce case in quel di La Morra e nelle Langhe, è semifinalista dell'edizione numero 14 di Masterchef.

Puntata dopo puntata, scalando anche l'impossibile, l'albese è riuscito a ritagliarsi un posto al sole nello show cooking più famoso d'Italia. Guadagnandosi con i suoi piatti, all'apparenza a volte semplici, altre quasi impossibili, la fiducia dei tre conduttori del programma, gli chef stellati Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri ed Antonino Canavacciuolo. 

Ma, soprattutto, andando sempre controcorrente: non ha mai goduto della simpatia dei colleghi aspiranti chef, i quali hanno provato in ogni occasione a metterlo in difficoltà. Lui, però è sempre riuscito ad uscirne indenne: "Così godo ancora di più". Ora a Grazioso manca uno step: con il passaggio del turno di ieri sera (giovedì 13 febbraio) è tra i primi 5 del programma, ma a questo punto la sua ambizione è naturalmente quella di arrivare nei Top 4 che si contenderanno il titolo di Masterchef 14.

Puntata senza grandi scossoni, per Simone, ieri sera: dopo la Mistery Box, nella quale i concorrenti hanno cucinato abbinati a dei giovanissimi aspiranti cuochi e terminata senza infamia né lode, l'impresario albese è "esploso" nell'Invention Test. Qui il suo piatto, "Old chicker 'make' a good", composto da fegatini di pollo e dadolata di sedano rapa marinato su crema di sedano rapa e gel di brodo di testa e colli, ha letteralmente "spaccato": secondo solo a Mary, ha superato agevolmente il turno.

Nello Skill Test finale, nonostante la stessa Mary abbia più volte provato a metterlo in difficoltà assegnandogli ingredienti complicati, ha pienamente convinto la chef stellata francese Helene Darroze che lo ha promosso facendolo salire in balconata. Ha però dovuto affrontare due step: il primo, nonostante il parere favorevole della Darroze, non ha convinto i tre giudici che lo hanno rimandato alla prova successiva.

 Simone non l'ha presa bene e, come nel suo carattere, non ha esitato a mostrare il proprio disappunto nei confronti di Locatelli, Canavacciuolo e Barbieri. Che sono stati poi benevoli per l'ultima sua preparazione, "Viaggio a Maurtius",: un piatto a base di pastinaca saltata su crema di pastinaca, zucca, tandoori e dadolata di zucca.

L'appuntamento per il penultimo atto di Simone Grazioso a Masterchef è per giovedì prossimo 20 febbraio alle ore 21.15 su Sky Uno. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium