A San Valentino ogni fiore nasconde un messaggio. I petali svelano frasi e pensieri che è importante conoscere per capire cosa lui, o lei, vuole dirci. E le rose non fanno eccezione.
Ecco quindi un pratico vademecum dei colori delle rose, per sapere esattamente il loro significato se decidi di regalarle il 14 febbraio (ma non solo).
Il colore della rosa
Rose rosse. Una scelta classica che, come è noto, vuol dire amore.
Rosa chiaro. Con queste rose si invia il messaggio che si vuole far dono della grazia, ma non solo: la classica rosa rosa significa felicità, tenerezza, gratitudine, amicizia.
Rosa pesca. Significano modestia.
Rose arancioni. Un colore energetico e curioso che vuol dire fascino.
Rosa salmone. Più rosa dell’arancione e più scuro della pesca, i fiori color salmone suggeriscono desiderio ed eccitazione. Oh là là!
Rose gialle. Nel linguaggio dei fiori le rose gialle significano gelosia.
Rose bianche. Le rose bianche indicano purezza, verginità, amore eterno.
Rose avorio. Valutate bene la tonalità, perchè rispetto a quelle bianche, le rose avorio indicano charme e riflessione.
Rose viola. Una tonalità stravagante significa anche qualcosa di stravagante e infatti le rose viola vogliono dire incanto.
Rosa scuro. Il rosa chiaro, come abbiamo visto, allude alla grazia, all’amicizia, alla felicità, tenerezza, amicizia, ma una tonalità più intensa indica gratitudine e apprezzamento.
Rose borgogna. Probabilmente non sono appariscenti come le classiche rose rosse, ma questa tonalità così profonda ha un significato più sottile, visto che rappresenta la bellezza inconsapevole.
Rose verdi. Se il gambo e i petali sono verdi, allora è una buona notizia, nel linguaggio delle rose, infatti, il verde indica un costante ringiovanimento dello spirito.
Quante regalarne?
La perfetta composizione di rose per un amore duraturo e reale richiede non solo il giusto colore ma anche un numero specifico.
1 rosa significa amore a prima vista.
3 rose indicano che per lui o per lei è un amore sincero.
7 rose indicano che la persona a cui si regalano è quella con cui si vuole condividere il resto della propria vita.
15 rose si donano per chiedere scusa. A San Valentino è il momento migliore per farlo.
33 rose parlano di un profondo e inestimabile amore.
101 rose sono l'emblema perfetto per chiedere «Mi vuoi sposare?», un gesto che va oltre le parole e si incide nella memoria come un capitolo indimenticabile della storia d'amore.