Contaminazioni, il programma culturale comprendente incontri di diverso genere, suddivisi per tema, presenta alcuni concerti e un paio di lezioni di ascolto perché la musica, superando barriere geografiche e linguistiche, è la forma più immediata di contaminazione.
La rassegna musicale si intitola “D’Accordi” ed è condivisa e vede lavorare insieme per la prima volta le città di Cherasco e di Dogliani. Il titolo nasce dall’assonanza che lega la parola “accordo” che, in musica, indica un insieme di note suonate per creare armonia e l’espressione “d’accordo” che significa essere in sintonia, avere la stessa unità di pensiero.
Cherasco e Dogliani sono due realtà relativamente vicine che fanno parte di un'area ricca di storia, cultura e tradizioni piemontesi; entrambe hanno una forte tradizione gastronomica, una ben definita identità architettonica, con edifici storici e chiese di grande pregio e una vita culturale ricca di iniziative che le rendono distinguibili e note come città d’arte.
Si tratta di un ricco programma di concerti che si svolgerà nelle domeniche pomeriggio di marzo, alle ore 17, tra Cherasco e Dogliani: un'opportunità unica per i cittadini di entrambe le comunità, così come per i visitatori, di vivere momenti di alta qualità musicale, condividendo esperienze artistiche in luoghi storici e suggestivi. Le locations saranno prestigiose per entrambe le città, come lo sono l’antica chiesa di San Gregorio di Cherasco e lo scenografico Teatro Sacra Famiglia di Dogliani.
Ecco il programma dei 4 appuntamenti musicali:
- 9 marzo a Dogliani, Teatro Sacra Famiglia: “Gli Archimedi” con Andrea Bertino Violino, Marco Allocco Cello, Giorgio Boffa Double Bass;
- 16 marzo a Cherasco, Chiesa di San Gregorio: “Duo Faccini” con Betsabea Faccini e Elia Faccini, pianoforte a quattro mani;
- 23 marzo a Dogliani, Teatro Sacra Famiglia: “Duo DissonAnce” con Roberto Carbelotto e Gilberto Meneghin, fisarmonica;
- 30 marzo, Cherasco, Chiesa di San Gregorio: “Variazioni senza tema” con Stefano Parrino al flauto traverso, Francesco Parrino al violino.
A questi concerti si aggiungono inoltre due lezioni propedeutiche alla musica sotto forma di educazione all'ascolto e alla percezione musicale, a cura di Mariacarla Cantamessa:
- 2 marzo, a Cherasco nella Chiesa di San Gregorio alle ore 17, “Il Viaggio”:
- 13 aprile, a Dogliani nella Biblioteca Comunale alle ore 17, “La Storia del pianoforte”.
"La musica ha un potere universale che riesce a unire le persone al di là delle differenze culturali, linguistiche o geografiche – dice Mara Degiorgis consigliera delegata alla cultura - crea connessioni, contaminazioni appunto, essendo in grado di suscitare emozioni e sensazioni comuni anche tra individui provenienti da ambienti molto diversi. Che si tratti di musica classica, jazz, folk o moderna ogni ascolto porta con sé una cultura da scoprire e l’ascoltatore diventa parte di una esperienza condivisa".
"Ringrazio Cherasco per questa bella esperienza in comune: la cultura non ha confini e mai titolo risulta più azzeccato, infatti è stato facilissimo trovarsi “D’accordo” – dice l’Assessore alle manifestazioni del Comune di Dogliani Gianluca Navello - Le due città hanno scelto di avvicinarsi sul piano della promozione culturale attraverso la musica, mettendo in campo le reciproche esperienze e condividendo attività per iniziative congiunte che possono rafforzare i legami sociali tra le comunità".