Gli studenti della 5F, indirizzo Elettrotecnica dell’Itis “Rivoira” di Verzuolo, hanno avuto l’occasione di visitare il sito produttivo Alstom di Savigliano.
Accolti nella sala riunioni aziendale gli studenti hanno potuto rendersi conto della realtà mondiale in cui si colloca l’Alstom e informarsi sulle varie tipologie di treno progettate e costruite a Savigliano.
Si è partiti dalla storia dei vari modelli realizzati nella ultracentenaria attività del sito di Savigliano per arrivare ai giorni nostri con il nuovo treno a idrogeno.
Passando per i vari reparti dello stabilimento, sono state illustrate le varie fasi di costruzione dei treni, dalla realizzazione della struttura grezza a tutta l’impiantistica presente sulle carrozze, fino al collaudo finale per la consegna al committente.
La grande disponibilità da parte dei tecnici Alstom che hanno accompagnato la classe ha permesso ai ragazzi di fare domande e sciogliere le tante curiosità che sono emerse.
La visita ha permesso ai ragazzi di capire quale potrebbero essere ruolo e mansioni di un diplomato all’interno dello stabilimento.