E’ di una persona deceduta – un uomo di 57 anni –, una donna di 63 anni elitrasportata in gravi condizioni al Cto di Torino, altri due feriti in codice rispettivamente giallo (una donna di 40 anni) e verde portati in ospedale a Savigliano, e sei ulteriori feriti (verdi) trasportati a Pinerolo – tra i quali una ragazza quindicenne – il bilancio dello scoppio verificatosi poco dopo le 19 di oggi, mercoledì 12 febbraio, in uno stabile di via Roma a Martiniana Po, nel Saluzzese.
L’esplosione ha interessato una civile abitazione, un edificio su due piani fuori terra, in centro paese, a poca distanza dalla pizzeria "Sapori di Valle", provocando il crollo completo del muro prospiciente la strada e del tetto dell'edificio.
Sul posto sono stati impegnati per ore numerosi equipaggi del servizio regionale di emergenza 118 insieme a squadre di Vigili del Fuoco provenienti da varie sedi della provincia di Cuneo: Saluzzo, Alba con l’autoscala, personale volontario dei distaccamenti di Venasca e Barge (quest’ultima con due squadre).
La sede centrale di Cuneo ha inviato il “carro crolli”, un mezzo specifico per questi tipi di intervento, che trasporta materiali e attrezzature per il soccorso e la messa in sicurezza di edifici pericolanti. In via cautelativa è intervenuto anche il personale del nucleo Nbcr. Il comando dei Vigili del Fuoco di Torino ha inviato sul posto il modulo Usar-Light con 9 vigili specializzati in scenari con macerie, oltre che il personale Sapr (addestrato per le ricognizioni con i droni) e alcune unità cinofile con cani addestrati per l’eventuale ricerca di persone.
Sono attualmente in corso accertamenti sulle cause che hanno determinato l’esplosione. Tra le ipotesi l'esplosione di una caldaia a gas di recente installazione o il malfunzionamento di una bombola del gas.
L'assessore regionale Marco Gallo ha condiviso un post su Facebook attraverso il quale esprime la vicinanza, a nome della Regione Piemonte, "alle famiglie colpite dalla terribile esplosione di Martiniana Po. Il nostro pensiero va alla vittima, ai feriti e a tutta la comunità. Un sentito ringraziamento all'imponente macchina dei soccorsi: vigili del fuoco, sanitari e forze dell’ordine che, con coraggio e professionalità, sono intervenuti senza esitazione, dimostrando ancora una volta l'efficienza del nostro sistema di emergenza".