Attualità - 12 febbraio 2025, 10:02

Sampeyre avrà presto una nuova mensa scolastica

Grazie ai fondi Pnrr, con questa importante realizzazione si viene incontro ad una richiesta delle famiglie che interessa non solo il capoluogo ma un’ampia porzione dei paesi della valle Varaita. Assegnato l’appalto, presto via ai lavori

Sarà la ditta “Sam Costruzioni” di Cherasco ad eseguire i lavori di costruzione della nuova mensa scolastica per le scuole primarie di primo e secondo grado di Sampeyre.

L’impresa cheraschese si è aggiudicata l’appalto per un importo netto di 467 mila 789 euro, applicando un ribasso dell’1,327%.

L’importo a base d’asta era di 474 mila euro di cui 6 mila per oneri di sicurezza e quindi non soggetti a ribasso. 

Il Comune di Sampeyre, lo ricordiamo, si era aggiudicato nei mesi passati, primo tra una decina di comuni della provincia, un finanziamento di 631 mila euro del Pnrr relativo ad uno specifico bando per nuove mense scolastiche.

Pochi mesi fa, ad ottobre, era stata già inaugurata la nuova cucina.

Anche questo intervento era stato interamente finanziato con fondi del Pnrr, ed era costato intorno ai 450 mila euro. 

Nei nuovi locali è ora già in funzione la cucina che servirà per la preparazione dei pasti di tutti gli ordini di scuola: infanzia, elementari e medie. 

Con la nuova mensa, che sorgerà accanto all’attuale plesso scolastico e i cui lavori partiranno a breve, si viene incontro ad una richiesta delle famiglie che interessa non solo il capoluogo ma un’ampia porzione dei paesi della valle Varaita.

Si affaccia anche l’ipotesi di realizzare nel prossimo futuro un piccolo asilo nido da ricavarsi eventualmente nei locali a piano terra dell’edificio scolastico.

GpT