Curiosità - 07 febbraio 2025, 16:30

Al Centro di Documentazione Valle Stura il Carnevale di SambucOc

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Centro : sabato 22 e domenica 23 febbraio; sabato 15 e domenica 16 marzo; sabato 19, domenica 20, lunedì 21 e venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile dalle ore 14 alle 18

Il Centro di Documentazione Valle Stura

Con l’arrivo del Carnevale, che in valle avrà il suo culmine a Demonte con gli eventi del 14-15 16 febbraio, il Centro di Documentazione Valle Stura propone una mostra a tema, grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Finanziamento ex art.1, co.5 lett. e) D.L. 19/2024 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud. 

Sarà allestita l’esposizione Las barbòiras del Vilar – Personaggi, storia e tradizioni dell’antico Carnevale del Villaro di Acceglio, realizzata da Espaci Occitan e dedicata a questa festa d’inverno con le tavole preparatorie e alcune delle opere create nel 2016 dagli artisti Piero e Sara Benedetto su supporti di recupero come vecchie porte e finestre. Ignorando volutamente i canoni classici della pittura, e ispirandosi all’esempio più noto degli ex voto dallo stile naïf, vagamente influenzati dall’immaginario iconografico della favola di Pinocchio, gli artisti ridanno vita alle barbòiras, maschere barbute in lingua occitana, ovvero i principali personaggi che componevano la grande Compagnia del Carnevale accegliese: Sapeurs, Pulcinella, Arlecchini, Carnevale, Orso, Cacciatore, Dottore, Cantiniere, Diavolo, Sposi, Ebreo Errante, Giudice, Becchino e Quaresima. 

Saranno visibili anche registrazioni filmate realizzate dall’antropologo Piercarlo Grimaldi in occasione dell’ultima edizione della festa, svoltasi nel 1991.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Centro previsti per i seguenti giorni: sabato 22 e domenica 23 febbraio; sabato 15 e domenica 16 marzo; sabato 19, domenica 20, lunedì 21 e venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile dalle ore 14 alle 18. 

Tutte le visite sono a ingresso libero e gratuito.

Il calendario di aperture e iniziative è consultabile anche sulla pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura.

comunicato stampa