/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2025, 12:20

Anche Bergolo illumina di blu la cappella di San Sebastiano per dire "no" alle bombe sui civili

Il Comune ha deciso di aderire all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

La cappella di San Sebastiano a Bergolo

La cappella di San Sebastiano a Bergolo

A partire dal 1° febbraio Bergolo ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, dove i Comuni o monumenti significativi si illuminano di blu per dire STOP alle Bombe sui civili.

Istituita all’unanimità dal Parlamento con la legge n.9 del 25 gennaio 2017, questa ricorrenza nasce con un duplice obiettivo: commemorare le vittime civili di tutte le guerre e promuovere una riflessione profonda sull’impatto devastante che i conflitti attuali hanno sulle popolazioni civili coinvolte.

Di fronte all’intensificarsi della violenza indiscriminata in numerosi contesti di guerra, alcuni dei quali sono scoppiati o si sono protratti nell’ultimo anno, diventa sempre più urgente ribadire con forza l’assoluta necessità di proteggere i civili. Una protezione che è possibile solo attraverso l’applicazione del diritto internazionale umanitario: tutelare le vite dei civili, proteggere infrastrutture essenziali come abitazioni, scuole, ospedali, servizi sanitari, e salvaguardare il patrimonio culturale.

Il Comune di Bergolo ha illuminato di blu la Cappella di San Sebastiano del XII sec. sito storico e baluardo di uno dei luoghi votati a percorsi di rinascita spiritale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium