/ Sport

Sport | 03 febbraio 2025, 09:50

Calcio femminile: pari pesante per la Freedom FC Women, reti bianche con il Genoa

Le biancoblu di mister Mauro Ardizzone conquistano al “Nazario Gambino” di Arenzano il terzo risultato utile in sette giorni

(foto susanna gerbaudo)

(foto susanna gerbaudo)

Pari pesante, per consolidare le certezze. La Freedom FC Women stoppa il Genoa terzo in classifica e continua il proprio momento positivo in questo inizio 2025: le biancoblu di mister Mauro Ardizzone conquistano al “Nazario Gambino” di Arenzano il terzo risultato utile in sette giorni, con uno 0-0 di maturità, organizzazione ed una pregevole fase difensiva. Risultato importante, contro una big del campionato, che potrebbe rivelarsi un bel viatico per affrontare con ulteriore positività il girone di ritorno.

LA CRONACA - 4-1-4-1 per la Freedom FC: in porta Korenciova, difesa con Cuciniello, Brscic, Maffei e Giuliano; Devoto play basso, a centrocampo Bison, Zanni, Pasquali e Fracaros, Semanova punta centrale. 4-3-1-2 per il Genoa: in porta Forcinella, difesa con Parolo, Lipman, Di Bari e Rigaglia; a centrocampo Bettalli, Ferrara e Campora, con Giacobbo alle spalle del tandem Bargi-Ferrato.

La prima chance è rossoblu: punizione bassa dalla trequarti destra, il rimpallo in area favorisce Bargi che calcia subito. Korenciova alza sopra la traversa. Dopo il primo squillo, il match si assesta sui binari dell'equilibrio: le ospiti si vedono al 29' quando, al termine di una bella azione manovrata, Pasquali conclude, blocca Forcinella. Il primo tempo, sotto porta, è tutto qui.

Nell'intervallo, Ardizzone sceglie Dicataldo per Giuliano, pronti-via e Zanni parte in percussione centrale con difesa avversaria scoperta, Forcinella in uscita e la difesa riescono a sventare la minaccia ai 16 metri. Al 52' Dicataldo e Pasquali avviano il contropiede, palla a sinistra per Bison che converge e calcia, para il portiere. Inizia la girandola dei cambi, fra cui quello della sfortunata Bragonzi, la quale, entrata da pochi secondi, cade infortunandosi al braccio, ed è costretta ad abbandonare il terreno di gioco. Al 70' arrivano due rossi per le rispettive panchine: da una parte il viceallenatore genoano , dall'altra lo stesso Ardizzone.

Le emozioni più forti vengono vissute nell'ultimo quarto d'ora: al 76' angolo di Fracaros da destra, la sfera arriva, sul secondo palo, sui piedi di Dicataldo che si coordina e tira al volo, esterno della rete; al minuto 80 Freedom ad un passo dal vantaggio: ripartenza guidata da Pasquali, poi Dicataldo, Cuciniello e Semanova confezionano la rifinitura per Zanni la quale, in area, costringe al miracolo Forcinella. Nel finale il Genoa spinge: a 6' dal 90' angolo da destra, Ferrato gira in area piccola mandando a lato di un soffio. Poco dopo cross da destra, Cuschieri si allunga sul secondo palo non trovando il bersaglio. La Freedom tiene e porta in Granda un meritato punto: domenica 9 febbraio (ore 14.30) si torna al “Paschiero” dove le biancoblu riceveranno la Res Women.

GENOA-FREEDOM FC WOMEN 0-0

FREEDOM FC (4-1-4-1): Korenciova, Cuciniello, Brscic, Maffei, Giuliano (45' Giuliano); Bison, Zanni, Pasquali (89' Stankova), Fracaros; Semanova (81' Micheli). A disp. Nucera, Marenco, Coda, Harvey, Adugbe, Aime. All. Ardizzone.

GENOA (4-3-1-2): Forcinella, Parolo (77' Mele), Lipman, Di Bari, Rigaglia; Bettalli, Ferrara, Campora (62' Cuschieri); Giacobbo, Bargi (62' Bragonzi, dal 68' Di Criscio), Ferrato. A disp. Marchetti, Macera, Abate, Errico, Oliva. All. Fossati.

Arbitro: Hamza Riahi di Lovere (Maher Said-Riganò di Chiari)

Espulsi dalla panchina: Zullo (vice-allenatore Genoa), Ardizzone (allenatore Freedom).

Ammonite: Di Bari (G), Fracaros, Devoto, Brscic (F)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium