Dopo un lungo periodo di sofferenza, è mancata all’età di 94 anni, lo scorso venerdì 31 gennaio nella sua abitazione di Saluzzo, la maestra Pierina Aschieris vedova Accarino. Era conosciuta da tutti come ‘la maestra Accarino’, portando il cognome del marito Antonio, dal quale rimase vedova nel febbraio del 1991.
Nata in un piccolo paesino della Val di Susa, negli anni '60 si era trasferita con il marito a Saluzzo per motivi di lavoro. Dopo alcuni anni di insegnamento nelle frazioni limitrofe, ottenne la cattedra alla scuola elementare Mario Pivano, dove rimase sino all’inizio degli anni '90.
Il suo ricordo rimane vivido tra le generazioni di allievi che hanno beneficiato della sua umanità e dedizione all'insegnamento. Maestra per vocazione, era energica, severa e determinata, ma al tempo stesso dolce e sensibile, soprattutto con i bambini più timidi.
"Mia mamma – ricorda il figlio Roberto – s'impegnava a trasmettere un'istruzione di grande spessore, come riconosciuto sia dagli alunni che dagli insegnanti della scuola media, senza mai trascurare una crescita umana fondata su valori cristiani, lealtà e correttezza. Era instancabile anche nelle incombenze familiari. Nonostante l’insegnamento, trovava la forza per collaborare nell’attività di mio papà che gestiva il bar della Stazione di Saluzzo”.
Lascia il figlio Roberto, bancario, col quale ha condiviso gran parte della propria vita; le amiche Anna, Lorella e Luisa, le cognate, i nipoti e tutti i parenti. Il funerale si svolgerà oggi, lunedì 3 febbraio, alle 15,30 nella Cattedrale di Saluzzo, con partenza dall’Ospedale cittadino alle 15,15. La messa di Trigesima avrà luogo nella Cattedrale di Saluzzo sabato 1° marzo alle ore 18,30.