Anche quest’anno il Comune di Manta ha partecipato in accordo di partenariato con la Provincia di Cuneo al progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Il servizio civile è un’opportunità per dedicare tempo agli altri, socializzare e mettere a disposizione le proprie competenze culturali e relazionali.
Tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni avranno la possibilità di scegliere tra due progetti: “Biblioteche a 360^” e “Care, Giovani e Comunità”.
Il progetto di Servizio Civile nella biblioteca di Manta verte ad ampliare l’inclusione, l’accessibilità e l’educazione, mettendo al centro il benessere collettivo e lo sviluppo di uno stile di vita sostenibile, in linea con l’Agenda ONU 2030.
Le biblioteche coinvolte, infatti, si ispirano ai principi del Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche perseguendo la libertà e il benessere della società e degli individui e assicurando il libero ed equo accesso alle informazioni, allo sviluppo culturale sostenendo il diritto allo studio, avvicinamento alla lettura e vivendo un tempo libero di qualità.
I volontari del Servizio Civile si occuperanno di supportare le varie attività quotidiane che si svolgono all'interno delle biblioteche, tra cui l’apertura al pubblico, la gestione del prestito dei libri e l’organizzazione di eventi e laboratori.
Il progetto “Care, giovani e comunità” ha l’obiettivo, invece, di rafforzare il servizio di cura della comunità, continuando e ampliando le azioni già intraprese nelle annualità precedenti. Il focus rimane sui minori, con un'attenzione particolare ai giovani e alle famiglie, offrendo una vasta gamma di servizi volti a promuovere l’inclusione, la socializzazione e lo sviluppo personale.
Il cuore è rappresentato dal centro aggregativo per gli adolescenti, in cui vi sono servizi di doposcuola in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo: il progetto offre un aiuto concreto nello studio, creando al contempo occasioni di incontro e socializzazione per i giovani.
Il progetto non si limita all’aspetto educativo, ma prevede anche attività di animazione estiva e l’organizzazione di eventi sportivi, che vedono il coinvolgimento di ragazzi e famiglie.
La durata di entrambi i progetti è di 12 mesi, per un totale di 1145 ore.
La scadenza dell’iscrizione al concorso è il 18 febbraio 2025 alle 14.
Per il progetto “Biblioteche a 360°” vi è 1 posto disponibile, mentre per il progetto “Care, Giovani e Comunità” ci sono 2 posti disponibili.
Per candidarsi occorre entrare con il proprio SPID sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Manta al numero 0175-85205 Interno 1, o scrivere una mail a biblioteca@comunemanta.it