/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2025, 18:25

Segnalato sui social un nuovo autovelox a Racca di Guarene. "Ma si tratta di una telecamera"

La foto spopola su Facebook, con tanto di allerte. La polizia municipale smentisce con ironia, il sindaco Simone Manzone precisa

La foto che si è diffusa sui social del "presunto" autovelox

La foto che si è diffusa sui social del "presunto" autovelox

La notizia di un presunto autovelox installato a Racca, frazione di Guarene, lungo la strada regionale Alba-Torino, ha scatenato un’ondata di commenti e condivisioni sui social, culminando in un fraintendimento chiarito dalla polizia locale di Guarene. A precisare la situazione è il sindaco Simone Manzone, che ha spiegato: "Non si tratta di un autovelox, ma di una telecamera. Questo dispositivo amplia le risorse a disposizione della nostra polizia locale per garantire maggiore sicurezza. È un investimento fatto con buon senso, in collaborazione tra il comando e l’amministrazione. Il nostro obiettivo è semplice: far vivere Guarene come un paese sicuro per chi ci abita, lavora o lo attraversa."

Il sindaco ha poi elogiato il comando per la gestione della comunicazione: "La risposta della polizia locale alla falsa notizia è stata straordinaria, con quell’ironia che sa sdrammatizzare ma, al tempo stesso, informare con chiarezza."

 La polizia municipale di Guarene, attraverso i propri canali ufficiali, aveva, infatti, smentito la notizia con un post ironico: "Ovviamente è una fake news... Peccato che in poche ore oggi Facebook sia stato inondato di condivisioni di questa foto e della falsa notizia, dando parecchio lavoro ai vari leoni da tastiera (identificati)".

La telecamera, già attiva, non rappresenta un dispositivo punitivo, bensì un supporto per il monitoraggio delle strade e la sicurezza collettiva. Il sindaco Manzone ha concluso sottolineando il lavoro capillare della polizia locale: "Grazie all’impegno costante del nostro personale, possiamo garantire un servizio sei giorni su sette, curando ogni dettaglio per la sicurezza del territorio."

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium