/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2025, 15:25

Luigi Genesio Icardi: "Con il registro delle Breast Unit l'Istituto Superiore di Sanità a fianco delle donne con tumore al seno"

La misura consentirà di raccogliere tutti i dati provenienti dai centri multidisciplinari di senologia collocati sul territorio nazionale e assicurare la centralizzazione e l'analisi dei dati relativi alla diagnosi, al trattamento e follow up del carcinoma mammario

Luigi Genesio Icardi - foto: Barbara Guazzone

Luigi Genesio Icardi - foto: Barbara Guazzone

"Sono contento che un altro passo sia stato fatto nel contrasto del tumore alla mammella. L'istituzione dei Registro unico nazionale delle Breast Unit presso l'Istituto Superiore di Sanità, è il risultato dell'impegno per migliorare l'organizzazione e l'efficacia della rete delle Breast Unit in Italia. Le pazienti potranno contare sull'adozione di protocolli sempre piu' efficaci che miglioreranno le loro cure nel pieno rispetto del Livelli Essenziali di Assistenza". 

Sono le parole pronunciate da Luigi Genesio Icardi, al termine del Consiglio di Amministrazione dall'Istituto Superiore di Sanità tenutosi a Roma questa mattina. La Legge 30 dicembre 2024, n. 207, recepita dall'Istituto Superiore di Sanità,  inquadra i contenuti dell'emendamento alla Manovra fortemente voluto dalla Lega.

La misura consentirà di raccogliere tutti i dati provenienti dai centri multidisciplinari di senologia collocati sul territorio nazionale e assicurare la centralizzazione e l'analisi dei dati relativi alla diagnosi, al trattamento e follow up del carcinoma mammario. Luigi Icardi aggiunge: "Sono stati potenziati i percorsi di cura efficaci secondo un approccio multidisciplinare e di rete. Il governo clinico di questa patologia passa anche dall'importante dialogo con le associazioni delle pazienti che combattono questa patologia a fianco di tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium