/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2025, 09:50

Weekend di meteo variabile, tra pioggia e sole: da lunedì torna il maltempo

Il bollettino settimanale di Datameteo.com prevede l'arrivo, nei prossimi giorni di una fase perturbata più autunnale che invernale. Domenica unico giorno di miglioramento

Weekend di meteo variabile, tra pioggia e sole: da lunedì torna il maltempo

Oggi bel tempo, da domani nuova fase perturbata più autunnale che invernale a causa delle temperature più alte dovute a flussi miti meridionali. Miglioramento temporaneo solo domenica.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 24 gennaio
Cielo sereno o poco nuvoloso, residue nebbie al mattino sulle pianure più orientali. Temperature massime in aumento e fino a 10/12 °C. Venti assenti o deboli variabili su pianure e coste, raffiche anche forti di direzione variabile sulle Alpi. 

Sabato 25 gennaio
Cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge insistenti su Liguria centrale sin dal mattino e in parte dalla sera su pianure piemontesi orientali. Piogge che cominceranno a diffondersi ed ad intensificarsi sul resto del Piemonte e valle d'Aosta dalla tarda serata.

Temperature minime in aumento causa copertura nuvolosa e aria più mite in arrivo, con valori tra 3 e 5 °C su pianure, si mantengono sui 10/11 °C sulle coste. Massime in calo e comprese tra 6 e 8 °C su pianure, fino 12/13 °C su coste, con poca escursione diurna.

Venti ancora assenti o deboli variabili su pianure, deboli o localmente moderati di scirocco sula Liguria centro-orientale. Forti meridionali su cime alpine occidentali. 

Domenica 26 gennaio
Passaggio di una debole perturbazione tra notte e primo mattino, con piogge in prevalenza su Valle d'Aosta, Alpi occidentali e Piemonte settentrionale. La quota neve sarà oltre i 1000/1500m in calo a fine evento.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento per un maggiore soleggiamento fino 13/14 °C. Venti da moderati a forti sudoccidentali tra notte e mattino su Liguria centro-orientale, deboli variabili altrove.

Tendenza successiva.

Nuova fase perturbata ad inizio settimana, più intensa, con piogge più diffuse ma neve a quote ancora medio-alte. I dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni stagionali - https://www.datameteo.com/meteo/663-Stagionali_Gennaio_2025.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate - https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo - www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona - www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium