Sabato sarà una giornata importante per la provincia di Cuneo, con la riattivazione, dopo quasi 13 anni, della tratta che tornerà a collegare, via ferro, Cuneo-Saluzzo-Savigliano.
A gestirla sarà la nuova impresa ferroviaria Longitude - ArenaWays. L'avvio del servizio sarà il prossimi lunedì 27 gennaio. In questi giorni è in corso l'addestramento del personale di condotta e di bordo. Saranno impegnati treni ATR 220 da 155 posti, che collegheranno i due capolinea con 24 corse giornaliere, dal lunedì al venerdì, con una riduzione delle corse nel weekend.
Questi gli orari di servizio
Per i costi, una corsa da Cuneo e Saluzzo costerà 4,60 euro e durerà 31 minuti. Come e dove acquistare i biglietti? A questo link tutte le informazioni: https://arenaways.it/it/orari-e-tariffe/dove-acquistare
Nel frattempo, si attende la grande festa di sabato, che prevede la cerimonia di riapertura e la benedizione del treno alle 14.30 a Cuneo. Alle 15 la prima partenza verso Saluzzo, con fermate a Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo e Manta, alla presenza dei sindaci. Alle 16.15 l'arrivo a Saluzzo, con la conferenza stampa e il rientro verso Cuneo attorno alle 19.15.
Saranno presenti anche il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori regionali Marco Gallo e Marco Gabusi.