Parallelamente, prende il via anche un concorso dedicato alla creazione del manifesto ufficiale per la promozione de “La Bohème” di Giacomo Puccini, rivolto agli studenti dei Licei Artistici della provincia di Cuneo. Questa iniziativa mira a stimolare la creatività dei giovani, valorizzare i talenti artistici locali e promuovere la cultura musicale attraverso la collaborazione tra istituzioni.
Gli studenti saranno invitati a realizzare un manifesto seguendo precise linee guida: l’ambientazione scenica della produzione sarà in stile vintage, nella Parigi degli anni ‘60/’70 e il design del manifesto dovrà seguire questo tema, oltre ad includere luogo, data e ora della rappresentazione. Originalità e capacità di sintesi saranno criteri fondamentali per la selezione del vincitore. Il manifesto premiato diventerà il volto ufficiale della promozione dell’opera e sarà diffuso attraverso i canali istituzionali e promozionali degli enti organizzatori.
Tutti gli elaborati presentati saranno esposti al pubblico durante la rappresentazione de “La Bohème”, il 19 luglio 2025, creando una mostra che celebra la creatività giovanile del territorio. Il vincitore riceverà un attestato di merito e un premio simbolico.
Le scuole avranno tempo fino al 15 maggio 2025 per iscriversi al concorso.
Per informazioni e iscrizioni: https://fondazionefossanomusica.it/it/corso/la-boheme-grafica-contest