Viabilità - 22 gennaio 2025, 11:54

Dopo 13 anni Cuneo e Saluzzo di nuovo collegate dal treno: la corsa dura 41 minuti e costa 4,6 euro

Pubblicati gli orari. Sabato la grande inaugurazione, con inizio alle 14.30 a Cuneo. Alle 15 la partenza del treno, alla presenza di sindaci e autorità; fermata e festa in tutte le stazioni e arrivo a Saluzzo alle 16, 15. Dopo la conferenza stampa, brindisi finale

Il treno Arenaways

Sabato sarà una giornata importante per la provincia di Cuneo, con la riattivazione, dopo quasi 13 anni, della tratta che tornerà a collegare, via ferro, Cuneo-Saluzzo-Savigliano. 

A gestirla sarà la nuova impresa ferroviaria Longitude - ArenaWays. L'avvio del servizio sarà il prossimi lunedì 27 gennaio. In questi giorni è in corso l'addestramento del personale di condotta e di bordo. Saranno impegnati treni ATR 220 da 155 posti, che collegheranno i due capolinea con 24 corse giornaliere, dal lunedì al venerdì, con una riduzione delle corse nel weekend.

Questi gli orari di servizio

Per i costi, una corsa da Cuneo e Saluzzo costerà 4,60 euro e durerà 41 minuti. Come e dove acquistare i biglietti? A questo link tutte le informazioni: https://arenaways.it/it/orari-e-tariffe/dove-acquistare

Nel frattempo, si attende la grande festa di sabato, che prevede la cerimonia di riapertura e la benedizione del treno alle 14.30 a Cuneo. Alle 15 la prima partenza verso Saluzzo, con fermate a Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo e Manta, alla presenza dei sindaci. Alle 16.15 l'arrivo a Saluzzo, con la conferenza stampa e il rientro verso Cuneo attorno alle 19.15. 

Saranno presenti anche il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori regionali Marco Gallo e Marco Gabusi.