Attualità - 22 gennaio 2025, 16:04

Treno Azzurro, soddisfatta la Assoturismo Imperia: "Siamo nella giusta direzione"

L'associazione di categoria della Confesercenti plaude all'iniziativa sul collegamento Torino-Imperia

“Con il Treno Azzurro, - dichiara Luigi Catto presidente di Assoturismo Confesercenti provinciale di Imperia - siamo nella giusta direzione“.

 "La corsa prova organizzata dalla società FS Treni Turistici Italiani sul collegamento Torino-Imperia , prosegue, che ha percorso la Ferrovia delle Meraviglie, è stato un passo importante per la nostra economia . Unire i capoluogo di provincia di Torino e Imperia , attraversando le Alpi Marittime, il Parco Nazionale del Mercantour, la Valle delle Meraviglie, la Val Roya fino a raggiungere, prima di una sosta in territorio francese, la riviera del ponente ligure, con le città balneari di Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Taggia , è una prospettiva interessante , una priorità e una richiesta che proviene dai nostri territori da molto tempo. Gli attuali collegamenti tra Liguria e Piemonte, con la chiusura del Colle di Tenda stradale, sono una difficoltà enorme che frena i flussi turistici e crea danni alle nostre aziende".

"La prospettiva di un'offerta che si sviluppa su un'area cosi' ampia , ridarebbe energia e stimoli di nuovi progetti, anche negli ambiti dell'outdoor. Questa prova ha evidenziato il potenziale turistico di una linea ferroviaria che offre occasioni di relax, con scoperta della natura e la tranquillità  - conclude Luigi Catto - di poter viaggiare comodamente  con carrozze in stile, con servizi a bordo e assistenza continua “.

Assoturismo coglie l'occasione per elogiare e ringraziare l'enorme lavoro che sta producendo l'ing. Luigi Cantamessa, a.d. della società FS Treni Turistici Italiani, che con il suo impegno appassionato, è stato capace di creare nuove offerte con esperienze di vacanza dedicate ad un turismo di qualità, lento e sostenibile, alla scoperta della bellezza del viaggio e delle ricchezze dei territori.

comunicato stampa