La mostra “Arte e Carità: Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei”, ospitata a Casa Francotto a Busca, si avvia alla conclusione. L’esposizione, organizzata dal Comune di Busca l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ospedale Civile, chiuderà i battenti il prossimo 9 febbraio.
Tra gli eventi di spicco, domenica 26 gennaio alle 17, si terrà un workshop sulla carità nella saletta multifunzionale.
Saranno raccontate le esperienze della Caritas locale e interverrà l’educatrice Elena Pagnoni per illustrare il progetto dedicato ai lavoratori stagionali promosso dalla Caritas di Saluzzo. Gli organizzatori sottolineano come questi incontri mirino a collegare i temi della mostra alla contemporaneità, offrendo spunti di riflessione attraverso esperienze concrete.
Il successo della mostra ha portato alla riproposizione di alcune iniziative apprezzate: domenica 2 febbraio, al costo di 10 euro, sarà possibile partecipare a una visita combinata che include l’esposizione, il percorso “Busca Sotterranea” e un aperitivo presso un locale del centro storico (prenotazione obbligatoria al numero 371-5420603 o via email a info@casafrancotto.it).
Per giovedì 6 febbraio, Casa Francotto organizza una visita al Complesso San Francesco di Cuneo per ammirare la mostra “Il Gran Teatro delle Città: Canaletto, Van Wittel, Bellotto”.
L’evento include anche una visita guidata al centro storico di Cuneo. È previsto un contributo di 5 euro per partecipante.
Gli artisti in mostra
Tra le opere esposte figurano nomi celebri come Antonio Allegri detto Correggio, Giovanni Bellini, Pablo Picasso, Lucio Fontana, Mario Tallone, e molti altri che rappresentano un percorso artistico dal Rinascimento ai giorni nostri.
Orari di apertura: venerdì: 15,30 – 18,30; sabato: 10 - 12 e 15,30 – 18,30; domenica: 10 - 12 e 14,30 – 18,30. Biglietti: intero: 10 euro, ridotto: 6 euro (residenti, enti convenzionati, studenti). Gratuito: under 14 e possessori di Tessera Musei. Contributo di 5 euro per gli eventi collaterali. Telefono 371-5420603; info@casafrancotto.it
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative collaterali, è possibile visitare il sito ufficiale www.casafrancotto.it.