Si è chiuso oggi il percorso di vendita di Palazzo Chiodo alla società Olivero s.r.l. di Fossano, per un valore di €. 2.400.000,00.
La vendita è avvenuta ottemperando a tutte norme vigenti che hanno previsto, prima dell’aggiudicazione definitiva, le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine morale dell’aggiudicatario e delle sue capacità di contrarre con la pubblica amministrazione. In secondo luogo, data la storicità del Palazzo, il Ministero della cultura è stato informato del trasferimento del bene, avendo il ministero la possibilità di esercitare una eventuale prelazione sui beni vincolati di interesse culturale.
Ora i 60 giorni previsti per legge sono trascorsi e quindi questa mattina davanti al Notaio è stato sottoscritto tra le parti l’atto di avveramento e il bene è stato definitivamente consegnato, a fronte dell’avvenuto pagamento del valore pattuito.
Così l’Assessore competente Alessandro Spedale: “Si è concluso oggi un percorso non semplice e di cui siamo soddisfatti perché da un lato ha permesso all’Amministrazione di recuperare la stessa somma che era stata investita a suo tempo, dall’altro di garantire al Palazzo la possibilità di essere riqualificato. L’intervento di recupero lo riporterà, infatti, all’originaria bellezza e preziosità. Avremo così un ulteriore, nuovo tassello di valore nella parte storica della città, che negli ultimi anni ha vissuto un indiscutibile processo di riqualificazione”.