Attualità - 20 gennaio 2025, 15:31

“Punto Scuola”: a Cuneo un progetto per favorire inserimento scolastico e inclusione

Avviato un percorso di affiancamento alle scuole della città. Gli interventi sono modulati sulle esigenze specifiche di ogni situazione

Il Comune di Cuneo, insieme ai partner nella gestione del Polo .Meet, ha avviato un percorso di affiancamento alle scuole della città sui temi dell’inserimento scolastico, i rapporti tra scuola e famiglia e l’inclusione sociale di ragazzi e bambini con background migratorio.

Il progetto, denominato “Punto Scuola”, è attivo per l’anno scolastico in corso ed è finanziato da risorse erogate dalla Fondazione CRC. In questi primi mesi di attività è stato sperimentato il lavoro congiunto delle figure del mediatore interculturale e dell’educatore professionale, con l’obiettivo di sostenere l’inserimento scolastico e di favorire il benessere dei ragazzi a scuola e l’inclusione sociale. I mediatori interculturali dell’associazione Spazio Mediazione & Intercultura e gli educatori professionali delle cooperative Emmanuele e Momo incontrano insieme le famiglie, a cui il progetto è stato proposto dalle scuole e dagli insegnanti, offrendo interventi di mediazione interculturale. Gli obiettivi sono quelli di sostenere bambini e ragazzi e il dialogo scuola-famiglia e di attivare interventi di tutoraggio educativo attraverso i quali accompagnarli nella fruizione di opportunità socializzanti ed educative del territorio, come centri aggregativi o doposcuola.

In quanto sperimentale, il progetto prevede l’attivazione di quindici percorsi personalizzati e, alla chiusura del primo quadrimestre, tutti gli istituti comprensivi cuneesi hanno inviato segnalazioni e attivato percorsi rivolti a minori e famiglie di origine straniera. Ad oggi sono seguiti, con interventi differenziati e modulati sulle esigenze specifiche di ciascuna situazione, bambini e famiglie originari di Moldavia, Costa d’Avorio, Pakistan, Marocco, Cina, Burkina Faso, Albania, Ghana e Senegal, ma è ancora possibile attivare alcuni percorsi, quindi gli istituti comprensivi cuneesi possono ancora inviare segnalazioni, scrivendo all’indirizzo mail del .Meet (polo.meet@comune.cuneo.it) o dando indicazioni alle famiglie di recarsi allo sportello nei giorni e negli orari di apertura (consultabili a questo link). Le segnalazioni raccolte verranno prese in esame dall’equipe multidisciplinare del progetto, che avvierà i percorsi individualizzati previo contatto con le famiglie e con le scuole. Il percorso è stato avviato insieme alle cooperative Fiordaliso, Emmanuele, Momo, ORSO e associazione Spazio Mediazione & Intercultura.

Inoltre, da oggi, lunedì 20 gennaio, parte il laboratorio di rafforzamento delle competenze linguistiche e relazionali rivolto ai bambini della scuola elementare (classi terze, quarte e quinte) e ai ragazzi della scuola media. Il laboratorio, gestito da insegnanti L2 delle cooperative Emmanuele e Momo, si terrà al .Meet, è gratuito, su iscrizione e si terrà nei seguenti orari, fino alla fine dell’anno scolastico: il lunedì dalle 14.30 alle 16.30 per i bambini della scuola primaria (terza, quarta e quinta), il mercoledì dalle 15 alle 17 per i ragazzi delle medie. Per iscriversi e frequentare il laboratorio è sufficiente recarsi alla sede del .Meet (via Leutrum, 7), nei giorni indicati. Al primo accesso i ragazzi devono essere accompagnati da un genitore per la compilazione della modulistica. L’iscrizione può essere effettuata per tutto il mese di gennaio.

“Riteniamo strategico rafforzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze che provengono da contesti linguistici e culturali differenti- sottolinea la sindaca Patrizia Manassero -. Per questo teniamo molto al progetto che va nel senso dell’inclusione, grazie a percorsi individuali e mirati. Ogni bambino e bambina è preso per mano e aiutato a inserirsi ancora più pienamente. Ringrazio le persone che concretamente si spendono per accompagnare queste persone, ringrazio le scuole che hanno aderito al progetto e la Fondazione CRC per le risorse che mette a disposizione”.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare il .Meet al numero 0171/444.547 o scrivendo a polo.meet@comune.cuneo.it.

comunicato stampa