Il tempo incerto con pioviggine, penalizzano un pochino la presenza al via, in piazza Cavour questa mattina, ma la fedeltà all’obiettivo sportivo - solidale del Fitwaking del cuore e l’affetto verso la manifestazione, appuntamento fisso da ormai 22 edizioni, restano altissimi, sfiorando anche quest’anno la quota dei 12 mila iscritti.
E’ stato il fischio tipico di un treno, davanti alla coreografia del passaggio a livello che si alza, a dare il via alla camminata del cuore. La performance ha ricordato a tutti l’arrivo del treno Arenaways che da lunedì 27 gennaio, grazie all’accordo decennale con la Regione e dopo 5 anni di stop, sarà al servizio dei passeggeri con la nuova linea ferroviaria Cuneo- Saluzzo - Savigliano (senza dimenticare le fermate di Busca, Costigliole, Verzuolo e Manta : in tutto 7 comuni collegati). Definitivi gli orari, consultabili sul sito della impresa ferrovia a breve.
Puntuali al via 150 amici a 4 zampe che hanno camminato, alcuni timorosi, altri baldanzosi, con mantellina antipioggia o senza, sui tre percorsi classici di 6, 10 e 13 Km della manifestazione. Partecipanti da tutto il Piemonte e anche da oltreoceano con la presenza di una cittadina saluzzese residente da anni a New York.
I contributi raccolti con le iscrizioni hanno raggiunto la cifra di 58mila 919 euro che saranno interamente devoluti a sostegno dei progetti delle associazioni, gruppi scolastici o parrochiali che hanno preso parte alla raccolta di iscritti. Ai progetti dei 44 gruppi si aggiungono quelli selezionati dall’Organizzazione ( la scuola di marcia e del cammino ) che per l’edizione 2025 saranno il Centro di Aiuto alla Vita di Saluzzo e l’Organizzazione di Volontariato Spazio Vitale di Piasco. Il gruppo più numeroso l’ha formato l’Istituto Comprensivo di Saluzzo con 1120 iscritti, seguito dall’Adas 1050, l’associazione Karibu 600, l’asilo Keller 500; Volley Saluzzo 460; Lilt 450; IC Venasca Costigliole 377; I Ciliegi Selvatici 330; Unitalsi 300, Diapsi 300; Lyons club Scranafigi e Piana del Varaita 300 che questa mattina con il Servizio di Diabetologia ed Endocrinologia dell’ASL CN 1 ha effettuato a chi si è presentato uno screening gratuito per il diabete.
Un grande applauso, dopo i saluti del sindaco di Saluzzo Franco Demaria, gli auguri alla camminata dell’assessore regionale alla montagna Marco Gallo, è andato alle centinaia di volontari che, con le forze dell’Ordine, hanno consentito lo svolgersi senza problemi della manifestazione, commentata dal seguitissimo speaker ufficiale ( ormai da 18 anni ) Andrea Caponetto.
Oltre alle foto in allegato sarà possibile vederle a breve sul sito del Fitwalking del cuore.