Le previsioni meteo diramate venerdì, in vista del weekend, segnavano per la giornata di oggi (domenica 19 gennaio) un passaggio perturbato capace di portare nevicate anche a basse temperature. Una condizione che andrà ulteriormente a svilupparsi nelle prossime ore, a cavallo con la giornata di lunedì, interessando anche le pianure.
Sin dalle ultime ore della giornata di ieri (sabato 18 gennaio) sono diversi gli scenari che hanno visto le strade della Granda coperte dalla prima patina di neve dell’anno in corso, teatro di rallentamenti e disagi allo scorrimento del traffico (principalmente causati da automobilisti privi di catene o gomme invernali). Ancora nessun incidente vero e proprio, però, ma il rischio è alto.
Il primo di questi scenari si è consumato a Limone Piemonte, appunto nella notte. Ma in queste prime ore si parla anche della Fondovalle e di Frabosa Sottana: in quest’ultimo caso, per esempio, a bloccare il traffico sono stati un’automobile e un pullman. Intervengono i carabinieri e i tecnici della Provincia.
"I 'reperibili' della Provincia, cioè cantonieri e capi cantoniere che svolgono il proprio servizio 24/24, mi hanno informato di casi in cui alcuni automezzi, sprovvisti di gomme da neve o catene, hanno reso più difficoltoso lo scorrimento del traffico - ha commentato il presidente della Provincia Luca Robaldo -: ricordo che su tutte le strade della Granda in cui vige l'obbligo di catene o gomme invernali è apposta apposita segnaletica e che essa va rispettata soprattutto nel periodo compreso fra il 15 novembre ed il 15 aprile. Lancio un appello, quindi affinché tali regole vengano rispettate e non siano sottovalutati i rischi che il mancato rispetto potrebbe creare a sé stessi ed agli altrinutenti della strada".
Le immagini nella galleria di quest'articolo arrivano dal portale online iGate, nella sezione "webcam meteo".