/ Economia

Economia | 18 gennaio 2025, 12:00

Carriera nelle vendite, basta solo l’esperienza?

Ogni azienda è il risultato di quanto riesce a vendere.

Carriera nelle vendite, basta solo l’esperienza?

Ogni azienda è il risultato di quanto riesce a vendere.

Al di là di ogni più minuziosa progettazione strategica, che punta ai più elevati piani di espansione, organizzazione, innovazione e implementazione di approcci green e digitali, nessuna azienda potrebbe realmente crescere, se non riuscisse a vendere e fatturare.

La storia, in questo senso, ha fornito parecchie lezioni di imprenditorialità, mostrando come spesso la qualità non sia necessariamente sinonimo di successo.

Al di là dei valori e della missione di un’azienda, come della sua storia e di chi ne fa parte, tutto si riduce ai numeri e se questi non quadrano, il gioco è finito.

In questo modo, a tratti brutale, si cerca di spiegare quanto sia strategico il settore delle vendite, all’interno di ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni o dal suo business.

L’organizzazione e il buon funzionamento della rete vendita rappresentano metà del lavoro che serve fare per raggiungere gli obiettivi d’impresa.

Per questa ragione, il ruolo ricoperto dal Sales Manager, il responsabile commerciale, è tra i più cruciali dell’intera organizzazione.

Si tratta, infatti, di una figura professionale che ha un approccio al lavoro estremamente pratico e razionale, che fa della rapidità di azione un punto fermo delle proprie competenze e che ha tra le mani le sorti dell’azienda, nel senso stretto del termine.

Dalle sue decisioni e dalle strategie commerciali intraprese dipende il livello del fatturato, la cassa dell’azienda e tutte le decisioni che la dirigenza potrebbe prendere in virtù di questi risultati.

Per questa ragione, nella rosa dei manager, è quello che spesso gode dei maggiori privilegi e anche dei guadagni più elevati.

Certamente, per arrivare ad essere un bravo dirigente commerciale serve tanta esperienza sul campo. È necessario affinare le tecniche di vendita e le doti relazionali, ma anche conoscere bene il mercato e prevedere minuziosamente il comportamento di acquisto dei consumatori.

Spesso il semplice lavoro quotidiano, per quanto possa forgiare, non è sufficiente a fare di un bravo professionista anche un buon manager.

Per esserlo, serve una visione d’insieme e un approccio strategico che va oltre l’azienda, ciò che è noto da sempre tra i collaboratori, per includere tecniche e strategie innovative, rivoluzionarie, capaci di bucare il mercato.

Anche le relazioni, in questo senso, giocano un ruolo importante, poiché permettono di attingere alle migliori professionalità, utili a costruire la rete vendita più efficace, un po’ come accade nel calcio con i giocatori di una squadra.

Per questa ragione è sempre opportuno affiancare la formazione al lavoro e investire su percorsi altamente qualificanti e specializzanti, come il Master in Marketing, Retail e Sales Management di 24ORE Business School.

Tanti professionisti che lo hanno frequentato hanno potuto raccogliere presto i frutti seminati durante tutta la carriera, grazie alla specifica strutturazione di questo percorso.

La costante collaborazione con importanti aziende ha permesso di progettare il master tenendo alto il profilo dei docenti, focalizzandosi su un approccio metodologico orientato alla pratica, al lavoro, all’esperienza diretta.

Nei 12 mesi di percorso, gli studenti possono attingere a nozioni sempre aggiornate, confrontarsi con i manager più qualificati del settore, entrare in un circuito professionale di alto livello ed essere seguiti anche nel processo di colloco ricollocamento post master.

Metà del percorso, infatti, si svolgerà in azienda, attraverso uno stage professionale che, nella maggior parte dei casi si traduce in un vero e proprio contratto di lavoro. Il placement, di fatto, si attesta sul 95% delle conferme post master.

Ecco allora che, per arrivare a ricoprire questo importante ruolo in azienda, investire in formazione diventa la vera carta vincente per diventare un sales manager di successo.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium