Attualità - 17 gennaio 2025, 20:09

La scuola di Villanova Solaro vince il Concorso Presepi di Octavia [Foto]

Ben 110 le Natività in gara dai Comuni dell'associazione, un trionfo di creatività e fantasia

I giurati Mattia Meirone Barbero, Piercarlo Gentile e Sandro Mina hanno esaminato con attenzione 110 presepi provenienti dai comuni dell’associazione, decretando all’unanimità il presepe realizzato dagli studenti villanovesi come il vincitore.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella biblioteca di Cardè, dove il presidente dell’associazione, Matteo Morena, ha fatto gli onori di casa accogliendo i partecipanti.

Non è stato facile determinare una classifica finale, ma nel pomeriggio di domenica 12 si è conclusa ufficialmente questa straordinaria edizione, lasciando spazio a bilanci positivi e numeri da record.

Non è stato semplice stilare una classifica – hanno spiegato i giurati – abbiamo esaminato i presepi tenendo conto dell’originalità, della qualità artistica e del significato comunicato. Tuttavia, ogni partecipante può sentirsi vincitore, poiché ciascuna creazione riflette la dedizione di chi l’ha realizzata”.

Villanova Solaro ha confermato il suo ruolo di grande protagonista, conquistando anche due menzioni speciali: una per il presepe dei bambini del catechismo e l’altra per quello dei piccoli dell’asilo infantile ‘Delfina Rinaudo Colonna’. A ritirare i riconoscimenti erano presenti la catechista Elisa Silvestro e il presidente Maurizio Giordana.

I temi dominanti dei presepi in gara sono stati la sostenibilità ambientale, con un ampio utilizzo di materiali riciclati, e i conflitti che segnano il nostro pianeta. Ogni presepe ha portato un tocco di originalità e passione, dimostrando quanto amore e cura i partecipanti abbiano dedicato alle loro creazioni.

Oltre alla scuola villanovese, il secondo posto è andato ai giovani Gabriele Calcagno e Giorgio Beltrando di Moretta, mentre il terzo posto, a pari merito, è stato assegnato ad Antonietta Di Pace di Polonghera ed Erio Racca di Villafalletto.

La giuria ha inoltre attribuito 12 menzioni speciali a privati, associazioni, enti e un’azienda, premiando opere particolarmente creative e innovative.

Questa edizione del concorso si è confermata un successo, trasmettendo un forte senso di comunità e di partecipazione tra i 17 paesi dell’associazione Octavia.

AMP