/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2025, 08:24

Ad Alba un tour per scoprire l’arte sacra

Si svolgerà venerdì 24 gennaio alle 17.30 con visita all’affresco della Madonna della Bocciata presso il Palazzo Banca d’Alba, simbolo di un miracolo, gli ex voto del Museo Diocesano di Alba, testimonianze di fede e speranza vissute nelle campagne e nei borghi locali e la Madonna del Latte di Barnaba da Modena nella Chiesa di San Giovanni

Ad Alba un tour per scoprire l’arte sacra

Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 17.30, l’Associazione Turismo in Langa propone un tour alla scoperta dell’arte sacra di Alba attraverso la visita guidata all’affresco della Madonna della Bocciata presso il Palazzo Banca d’Alba, simbolo di un miracolo, gli ex voto del Museo Diocesano di Alba, testimonianze di fede e speranza vissute nelle campagne e nei borghi locali e la Madonna del Latte di Barnaba da Modena nella Chiesa di San Giovanni.

Un’opportunità per scoprire il cuore spirituale e artistico delle Langhe e Roero: questo tour offre l’immersione nell’arte sacra e nella devozione popolare che ha caratterizzato da secoli questo territorio. La visita accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra miracoli, storie di fede e tradizioni secolari, attraverso alcuni dei luoghi più significativi della città di Alba.

Il percorso si aprirà con la visita alla Chiesa di San Giovanni, dove sarà possibile ammirare l'iconografia medievale della Madonna del Latte, una pregevole opera di Barnaba da Modena, che racconta la maternità divina e la tradizione religiosa del territorio. Proseguendo il tour, i partecipanti avranno l’occasione di visitare il MUDI – Museo Diocesano di Alba, dove sarà possibile ammirare la mostra degli Ex Voto, una raccolta unica di tavolette votive che raccontano storie di fede, speranza e difficoltà vissute dai residenti delle Langhe e Roero nel corso dei secoli.

Il tour si concluderà con la visita al celebre affresco della Madonna della Bocciata, custodito nel Palazzo della Banca d’Alba, un’immagine straordinaria che evoca un miracolo avvenuto nel 1440 e che continua a essere simbolo di devozione popolare nella comunità albesi.

INFORMAZIONI

La visita guidata avrà una durata di circa un’ora e mezza e si svolgerà a piedi nel centro di Alba.

L’incontro è previsto alle ore 17.15 (con partenza del tour alle ore 17.30) presso lo spazio San Giovanni adiacente la Chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace ad Alba.

Il costo di partecipazione è di €10 (esente iva art. 10) a persona.

La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita guidata: compilare il form sul sito www.turismoinlanga.it.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium