/ Sport

Sport | 13 gennaio 2025, 17:04

Atletica: sabato 18 gennaio la 29^ festa dei maratoneti albesi

Nella sala consiliare avrà luogo la premiazione del Club 42,195

Atletica: sabato 18 gennaio la 29^ festa dei maratoneti albesi

Sabato 18 gennaio alle ore 15,30, presso la sala del Consiglio Comunale di Alba, si terrà la 29^ festa di premiazione del Club 42,195 maratoneti albesi.

Dopo alcuni anni di assenza dalla sala consiliare, la premiazione del Club 42,195 è stata accolta dal sindaco nella sala più prestigiosa della città, dando così grande riconoscimento agli atleti.

Presenzieranno alla manifestazione il sindaco di Alba Alberto Gatto, l’assessore allo sport Davide Tibaldi oltre al direttore della rivista Correre Daniele Menarini, socio ed amico del Club. 

Durante la manifestazione saranno accolti nel Club 42,195 i podisti albesi che hanno portato a termine la loro prima maratona nel 2024: Audero Roberto, Biglino Laura, Casoria Federico, Drago Daniela, Florio Emanuele, Giacosa Sonia, Giraudo Laura, Ferrero Lorenzo, Riva Pietro.

Nell’ambito della manifestazione verranno premiati i maratoneti che nella loro carriera hanno tagliato il traguardo di 10 maratone e oltre in multipli di 5.

Premio alle migliori prestazioni stagionali maschile e femminile, con la targa intitolata a “Mario Sandri”, assegnato in campo maschile al neo maratoneta e neo socio del Club Pietro Riva, con il tempo di 2:07:37. Il riconoscimento è già stato consegnato all’atleta durante la premiazione avvenuta in Comune il 28 dicembre.

La targa per la migliore performance femminile verrà assegnata a Romina Casetta con il tempo di 2:57:16.

Verranno consegnati premi Iron intitolato a “Gennaro Piscopo” agli atleti che avranno compiuto imprese sportive di particolare evidenza in ambito podistico.

Durante la manifestazione verrà formalizzata la consegna del contributo economico di €. 1.300, frutto del ricavato della gara podistica “Un Quarto di Vinum Maratona”, all’associazione Sportabili di Roddi che da 20 anni permette a ragazzi con disabilità di praticare sport.

Il premio 42,195, che consiste in 42 bottiglie di vino del territorio ed un “quartino” a simboleggiare la distanza della maratona, viene assegnato a personaggi che, con la loro opera, hanno contribuito a diffondere la disciplina della maratona.

Verrà assegnato a due persone: la maratoneta Giulia Sommi, già campionessa italiana di disciplina con un tempo personale in carriera di 2:35:05 ed a Giorgio Rondelli, suo allenatore, in carriera ha seguito atleti del calibro di Alberto Cova, Francesco Panetta, Danilo Goffi ed altri con i quali ha vinto numerosi titoli nazionali ed internazionali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium