Prosegue al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo (via Palazzo di città) la stagione musicale di successo “Magda Groove”, organizzata da Ratatoj APS con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Per il attesissimo terzo appuntamento della rassegna, sabato 18 gennaio alle 21,30 saliranno sul palcoscenico i Diaframma, gruppo storico del panorama musicale italiano, che quest’anno festeggia i quarant’anni dell' album “Siberia”, il disco simbolo della dark wave italiana.
A quarant’anni dall’uscita, “Siberia” rimane un capolavoro della new wave nostrana – forse il suo disco più rappresentativo – e un caposaldo del rock in italiano, uno dei più riusciti connubi tra i suoni di derivazione anglosassone e la nostra lingua. Tanto esemplare da costituire uno dei punti di riferimento in materia fino ai giorni nostri.
Il concerto è un’occasione unica per ascoltare l’album capolavoro eseguito integralmente, insieme ad altri gioielli della loro discografia.
I Diaframma debuttano dal vivo il 22 gennaio 1981 alla Rokkoteca Brighton di Settignano, in provincia di Firenze e, tra punk rock cantautoriale e new wave, sono ancora oggi un’icona della musica indipendente italiana, guidati dal carismatico Federico Fiumani, uno dei talenti più poliedrici e intensi del panorama musicale.
“Siberia”, oltre che la title-track, è anche il brano più rappresentativo: disegna con le sue descrizioni metaforiche un “grande freddo”, in cui si specchiano lo stato d’animo e il clima sociale dei primi anni ’80. Una “Siberia” figurata che è un luogo dell’anima, il sentimento di un’epoca condensato in immagini-lampo.
Il costo del biglietto è di 15 euro + d.p., acquistabile su Mailticket anche con 18App e Carta del Docente a questo link.
La stagione “Magda Groove” proseguirà venerdì 31 gennaio con il concerto di Dutch Nazari, mentre sabato 22 febbraio sarà La municipàl a calcare la scena del teatro civico.