L'Assemblea dei Soci costituisce la continuità storica della Fondazione con l'Ente originario Cassa di Risparmio di Saluzzo ed è costituita per Statuto da un numero massimo di 100 Soci, di cui 80 cosiddetti "istituzionali" (nominati dall'Assemblea stessa su proposta del Consiglio di Amministrazione o su proposta sottoscritta di almeno 30 Soci) e 20 designati da enti/organismi esterni (art. 14 Statuto). La qualità di Socio non è trasmissibile, dura per dieci anni dalla data della nomina e può essere confermata consecutivamente per una sola volta.
Per essere ammessi in qualità di Soci, le persone fisiche devono essere cittadini italiani ed avere piena capacità civile, indiscussa probità e moralità, e devono dare, o devono aver dato, personali contributi di rilievo nel mondo imprenditoriale e professionale, nonché nei settori di intervento della Fondazione.
L'assemblea dei Soci svolge le seguenti funzioni:
- nomina dei Soci nel rispetto di quanto previsto dal presente Statuto;
- designazione della metà dei componenti l’Organo di Indirizzo;
- formulazione di proposte all'Organo di Indirizzo circa l'attività dell'Ente;
- vigilanza sull'osservanza del codice etico della Fondazione.
Inoltre, l'assemblea esprime il proprio parere non vincolante sulle:
- decisioni concernenti la trasformazione o fusione della Fondazione in altri enti, ovvero il suo scioglimento e la devozione dell'eventuale residuo della liquidazione;
- eventuali altre materie sulle quali si ritenesse opportuno acquisirne il parere.
Sono attualmente vacanti TRE posti nella compagine Istituzionale, per i quali sarà possibile presentare le candidature alla carica di Socio.
I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente tramite la piattaforma online dedicata, accessibile dal sito istituzionale www.fondazionesaluzzo.it, che sarà attiva dalle ore 10 di giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 20 di venerdì 31 gennaio 2025.
A partire da lunedì 3 febbraio 2025, i Soci in carica avvieranno le procedure di voto tramite la piattaforma online. Le votazioni per la nomina dei nuovi Soci avvengono per Statuto a scrutinio segreto: la piattaforma garantisce la segretezza del voto.
L'ufficio Segreteria (tel 334.1558928) è a disposizione per informazioni ed assistenza.