La Mezza del Marchesato arriva e spegne le 10 candeline con tante conferme: anticipa ancora la sua data che si concentra ora nei primi giorni dell’anno, a febbraio, e festeggia con un grande pranzo condiviso.
Dopo il ritorno “ai grandi numeri” con la bellissima edizione 2024, gli organizzatori lanciano una “Mezza” di metà febbraio, appena prima della grande festa che investirà il saluzzese per il Carnevale. Una corsa tra vie medievali, Castelli, frutteti pronti a prepararsi per la nuova stagione e una festa finale, una grande tavolata con polenta che sarà l’omaggio del Comitato del Forno di Castellar.
La Fondazione Amleto Bertoni rilancia così un evento che si è confermato essere tanto atteso dai podisti, con i suoi 21,097 km di gara, e dai cittadini saluzzesi che potranno festeggiare i primi dieci anni di un evento che continua ad appassionare Saluzzesi e non solo.
I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mosse nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli, ricca di umanità - grazie al dispiegamento di oltre 150 volontari, ai quali sin da ora va il grazie degli organizzatori.
La manifestazione è resa possibile grazie alla grande collaborazione pubblico-privato: da una parte le amministrazioni comunali, l’Atletica Saluzzo e la Podistica Valle Varaita e le associazioni di volontariato, dall’altra le ditte e i partner. non mancherà un party per “stare insieme” anche dopo la gara. “
La Mezza del Marchesato” si correrà domenica 16 febbraio tra i Comuni di Saluzzo (partenza e arrivo), Manta, Lagnasco e Verzuolo, è realizzata con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e fa parte del calendario Nazionale delle competizioni. Per tutti gli aspetti di carattere logistico - organizzativo si rimanda al documento - Dispositivo di gara - dove gli atleti potranno trovare costi e modalità di iscrizione e partecipazione.