Monregalese - 11 gennaio 2025, 15:57

A Ceva il progetto Open Space apre i campi dell'oratorio

L'obiettivo è portare nelle comunità luoghi per l’animazione giovanile

Proseguono le attività previste dal progetto “Open Space”, avente come capofila il Comune di Ceva, finanziato da Fondazione CRC all’interno del bando Spazio Giovani e volto a portare nelle comunità luoghi per l’animazione giovanile. I giovani cebani hanno infatti la possibilità di trascorrere insieme due pomeriggi alla settimana in uno spazio a loro appositamente dedicato. 

Tutti i lunedì dalle 16.30 alle 19.30 i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni possono frequentare lo Spazio Giovani allestito presso la Sala 2 del CFP, in via XX Settembre 9; qui troveranno uno spazio per studiare e fare i compiti, ma avranno anche la possibilità di divertirsi e condividere attraverso giochi e attività di gruppo ludico-ricreative. 

Il venerdì dalle 15 alle 17, invece, il progetto “Open Space”, in collaborazione con la parrocchia di Ceva e con il supporto degli operatori della Cooperativa Valdocco, apre i campi dell’oratorio. I campi presenti nell’oratorio parrocchiale permettono quindi ai ragazzi di trascorrere del tempo all’aria aperta e, per chi lo voglia, di svolgere attività sportiva. Ricordiamo inoltre che proseguiranno fino a giugno, nei pomeriggi di giovedì e venerdì, le attività di doposcuola. 

Il martedì mattina invece lo Spazio Giovani ospita un’attività di alfabetizzazione per sole donne. Nel corso dell’anno scolastico i partner di progetto proporranno a ragazzi e famiglie ulteriori attività attualmente in fase di definizione, così da ampliare l’offerta extrascolastica ed extracurricolare sul territorio di Ceva. "Siamo orgogliosi di portare avanti e sviluppare questo progetto che pone un'attenzione particolare ai bisogni di bambini e ragazzi e ha come obiettivo prioritario la gestione di uno spazio polifunzionale destinato ad attività educative e ricreative – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Laura Amerio -. Il punto di forza di questa iniziativa è la creazione di una sinergia di gruppo tra i partner del territorio, ciascuno coinvolto secondo le proprie competenze, che porta ad un fine condiviso: il benessere e la crescita personale dei nostri giovani". Si ricorda che l’accesso agli spazi è libero e gratuito. Per informazioni: 338/6142231.

comunicato stampa