Alle 4 del mattino di oggi, ignoti hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale della Cassa di Risparmio di Fossano in via Mazzini, a Cervere. L’assalto è stato compiuto utilizzando un ordigno artigianale, conosciuto come “marmotta”, che ha provocato una violenta deflagrazione.
La forza dell’esplosione ha svegliato molti residenti delle abitazioni vicine, mentre i ladri si sono rapidamente dileguati a bordo di un’autovettura. Nonostante siano riusciti a prelevare alcune banconote, il bottino è rimasto parziale grazie al tempestivo intervento delle pattuglie dei Carabinieri che erano già in pattuglia nella zona. L’immobile della filiale, che ha subito dei danni allo sportello, è risultato agibile.
L’entità del denaro asportato è ancora in fase di verifica da parte dell’istituto di credito. Sul caso stanno indagando i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi per risalire all’identità degli autori dell’assalto.
"Le difese strutturali e il pronto intervento della vigilanza privata cui sono collegate tutte le filiali della C.R.F. hanno impedito l’asportazione del denaro che dovrebbe essere limitato a circa 200 euro. I danni materiali sono coperti da assicurazione. Lunedì la filiale è aperta con normale orario. Confidiamo che le indagini delle Forze dell’Ordine possano condurre alla individuazione dei responsabili", le parole di Gianfranco Mondino, presidente della Cassa di Risparmio di Fossano.