/ Politica

Politica | 10 gennaio 2025, 18:45

"Infrastrutture e logistica, opere e progettualità per il territorio": importanti temi a convegno in Camera di Commercio [FOTO e VIDEO]

Notevole la partecipazione di pubblico, vista l'importanza degli argomenti trattati e decisamente qualificati i relatori, introdotti dai rappresentanti della cabina di regia composta da Provincia di Cuneo, Camera di Commercio e Fondazione Crc

Il Salone d'Onore della Camera di commercio ha ospitato, nella mattinata di venerdì 10 gennaio, l’evento pubblico dedicato al tema “Infrastrutture e logistica: opere e progettualità per il territorio”.

Notevole la partecipazione di pubblico, vista l'importanza degli argomenti trattati e decisamente qualificati i relatori, introdotti dai rappresentanti della cabina di regia composta da Provincia di Cuneo, Camera di Commercio e Fondazione Crc, quindi Luca Robaldo, Luca Crosetto e Mauro Gola.

Il convegno ha sottolineato la grande vocazione all'export del territorio cuneese, dunque bisognoso di una rete infrastrutturale di alto livello.

In sostanza ogni chilometro di autostrada o ferrovia realizzato incide sulla crescita economica e, viceversa, la mancata realizzazione o i ritardi producono un danno per imprese e cittadini.

Sono stati presentati, a cura di RFI (con Michele Rabino e Domenico Tersigni), gli interventi oggetto dello studio di analisi e fattibilità - DocFap, relativo al potenziamento del collegamento ferroviario Torino – Savona mentre il presidente di TRA.I.L. Cuneo Francesco Zambon ha illustrato le finalità dell'associazione da lui presieduta. Paolo Canavese (direttore Ufficio Territoriale di Savona - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) ha focalizzato l'attenzione sul Porto di Vado Ligure, fisiologico punto di riferimento anche per il Cuneese. Roberta Delpiano, Project manager di Uniontrasporti Scarl, ha proposto infine una relazione sui valichi alpini e sulla necessità di una valutazione della loro resilienza.

La Regione Piemonte era rappresentata dagli assessori Marco Gabusi (Trasporti e Infrastrutture) e Enrico Bussalino (Logistica e infrastrutture strategiche). Presenti anche il Senatore Giorgio Bergesio e, in videocollegamento, la deputata Monica Ciaburro. 

L'incontro è stato moderato da Antonello Fontanili, direttore Uniontrasporti  Scarl.

sdl

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium