Torna a Piasco nella sala polivalente “Dottor Serra”, dal 25 gennaio al 22 febbraio, la Rassegna di teatro Piemontese che quest’anno è alla 29esima edizione.
L’aveva ideata Paolo Mattio, vicesindaco del paese eletto nelle elezioni amministrative dello scorso giugno, deceduto il 28 luglio a 64 anni per un male incurabile.
La rassegna 2025 è stata quindi dedicata alla sua memoria.
Ad organizzarla è stata la moglie Agnese Garnero assieme alla Pro Loco e al Comune.
“Mio marito Paolo teneva tantissimo a questa rassegna e grazie alla Pro Loco e al Comune abbiamo deciso di portarla avanti in sua memoria. Io mi sono occupata di trovare le Compagnie di teatro dialettale mentre la Pro Loco si è occupata dell’aspetto burocratico organizzativo.
Come sempre – continua Agnese Garnero – l’incasso degli spettacoli al netto delle spese verrà devoluto in beneficenza.
Assieme alle donazioni raccolte in memoria di Paolo, i proventi degli spettacoli saranno donati alla casa di Fatima che si trova in Kenya a Marsabit.
La struttura di suore si occupa di bambini con handicap e i fondi donati saranno utilizzati per costruire un impianto fotovoltaico.
Sono certa che Paolo sarebbe stato felice di questa scelta. Con lui siamo andati a Marsabit lo scorso anno e abbiamo avuto modo di vedere l’operato delle suore nella struttura per disabili”.
Le prevendite degli abbonamenti si aprono già domani, sabato 11 gennaio, dalle 15 alle 17,30 nella biblioteca civica di Piasco (sita nella palestra comunale), mentre per i biglietti singoli la prevendita sarà aperta da sabato 18 gennaio sempre dalle 15 alle 17,30.
Biglietto singolo spettacolo: 8 euro
Abbonamento 5 spettacoli: 35 euro
Bambini fino a 8 anni gratuito previa prenotazione del posto.
Ecco i titoli degli spettacoli e le Compagnie che partecipano alla rassegna di Piasco che hanno inizio alle 21:
Sabato 25 gennaio: La compagnia teatrale di Villanovetta di Verzuolo "Ij Motobin" in “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti.
Sabato 1° febbraio: La compagnia teatrale di Racconigi "El Fornel" in “Trovè na fomna, en bijet per el paradis” di Oreste de Santis.
Sabato 8 febbraio: La compagnia teatrale “D’la Vila” di Verzuolo in “Cola bonanima ed Cesarin Capissa” di Nino e Pio Bertralmia.
Sabato 15 febbraio: la compagnia teatrale di Roata Rossi "Attori per caso" presenta
“Che si gavi la natta, Professor!” di Marco Voerzio e Stefano Trombin.
Sabato 22 febbraio: La compagnia teatrale di Moncalieri "Siparietto di San Matteo A.P.S." presenta “Gli uomini, che delusion!”